Corriere della Sera (Bergamo)

Festa dell’Unità senza soldi Treviglio, appello agli iscritti

Lettera-appello agli iscritti: tessere da socio emerito a cento euro e prestiti d’onore

- Pietro Tosca

Mancano i soldi eppure, assicurano gli Amici della festa dell’Unità di Treviglio, la manifestaz­ione si farà. I pochi euro che al momento sono in cassa aumenteran­no grazie alla possibilit­à, per gli iscritti, di diventare soci emeriti, versando cento euro, dell’associazio­ne oppure tramite prestiti d’onore. «Sarà al risparmio, ma la festa che si tiene dagli anni Settanta è confermata», le parole del presidente Alberto Vertova.

Stringendo i denti e, soprattutt­o, tirando la cinghia ma la Festa dell’Unità a Treviglio si farà. La conferma che la tradiziona­le kermesse del Pd non mancherà è arrivata solo un paio di giorni fa. Lo conferma Alberto Vertova che da maggio è alla guida dell’associazio­ne Amici festa dell’Unità (Afu), il gruppo che si occupa dell’organizzaz­ione da una decina di anni, dopo che a gennaio c’è stato un «ricambio generazion­ale» nel direttivo.

Da sempre tradiziona­le cassaforte del circolo del Pd treviglies­e, l’Afu è ripartita a gennaio con il nuovo gruppo dirigente e in cassa solo 100 euro. Per questo motivo, nei giorni scorsi Vertova ha mandato una lettera agli iscritti introducen­do la possibilit­à di diventare socio emerito versando 100 euro. Non solo, ma ha chiesto anche a chi fosse in grado tra gli iscritti di fare un prestito d’onore all’associazio­ne. «L’ho fatto — spiega Vertova — quando abbiamo avuto alcune certezze economiche così da poter dire che la festa, pur semplifica­ta e ridotta di durata, si farà. Sarà al risparmio ma la manifestaz­ione che si tiene dagli anni ‘70 ci sarà». L’appuntamen­to è al nuovo polo fieristico, dal 19 al 31 luglio. «Durerà solo 10 giorni — precisa Vertova — e avrà una struttura tradiziona­le ma con parecchie novità in cucina, nel tipo di musica e negli incontri politici. Nella parte delle attrezzatu­re, invece, andremo al risparmio. Anche così avremo un costo di partenza di 30 mila euro».In questo modo durante l’estate non rimarrà deserto il nuovo polo fieristico che, creato anche per valorizzar­e queste manifestaz­ioni, aveva già incassato la notizia che la Lega cittadina per il secondo anno non terrà la sua Festa di Treì. Non a caso la kermesse del Pd, che di solito si teneva ad agosto, occuperà i giorni in cui svolgeva tradiziona­lmente quella del Carroccio. Proprio il nuovo polo fieristico e i ritardi nel completame­nto del padiglione sono pesati nell’andamento negativo della Festa dell’Unità, nelle edizioni 2016 e 2017, quando la manifestaz­ioni vi ha traslocato da Foro Boario.

Ne è convinto il vecchio presidente dell’Afu Giovanni Bornaghi che ha passato la mano nonostante avesse ancora due anni di mandato. «Ho gestito la manifestaz­ione per 7 anni — racconta — e i primi 5 sono andati bene, gli ultimi due no. Forse ci sono troppe feste in giro e sicurament­e qualcosa è cambiato nei gusti della gente, ma la nuova location non ci ha portato bene anche se siamo riusciti a chiudere in pareggio». Proprio dal completame­nto del polo fieristico, però, potrebbe arrivare una boccata d’ossigeno importante. «Oggi tengono le feste che si possono appoggiare su strutture al coperto per abbassare i costi — spiega Bornaghi —. La tensostrut­tura ci costava da sola 20mila euro a cui sommarne 7 di allestimen­to cucina, poi c’erano l’idraulico e l’elettricis­ta. Facendo la festa su tre settimane con musica e Siae si partiva da un costo di 50 mila euro. Fare una festa vuol dire che la settimana prima di aprire hai solo un piazzale e devi montare tutto. Serve tanto lavoro e forse non tutti se rendono conto. Quindi largo ai giovani che sicurament­e faranno meglio di me».

Al risparmio Nel polo fieristico dal 19 al 31 luglio con minori spese per le attrezzatu­re

 ??  ?? Sedie vuote
Il dibattito, alla festa del Pd a Treviglio, lo scorso anno, con il sindaco Giorgio Gori: nelle scorse due edizioni c’è stato un calo di partecipaz­ione
Sedie vuote Il dibattito, alla festa del Pd a Treviglio, lo scorso anno, con il sindaco Giorgio Gori: nelle scorse due edizioni c’è stato un calo di partecipaz­ione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy