Corriere della Sera (Bergamo)

Curno la decima in provincia. A settembre sarà operativa l’acquisizio­ne della rete Smile Clin

La corsa di Caredent: obiettivo 100 cliniche

- Gisella Laterza

Continua l’espansione del gruppo Caredent. La rete di centri dentistici nata in Spagna nel 2004 e portata in Italia ad opera di due imprendito­ri bergamasch­i, Christian La Monaca e Chicco Reggiani, conta al momento 54 cliniche, soprattutt­o nel Nord Italia, e ha in programma nuove aperture, per arrivare a 70 entro fine dicembre e a 100 nel 2020. Nella Bergamasca ce ne sono 9, a Bergamo, Albino, Mozzo, Romano di Lombardia, Stezzano, Seriate, Trescore Balneario, Treviglio e Villa d’Almè. A metà settembre sarà inaugurata la decima, a Curno, davanti al centro commercial­e, per un investimen­to di mezzo milione di euro. Sarà la prima del gruppo, in provincia di Bergamo, dove verranno eseguiti impianti zigomatici, in titanio, che si innestano, tramite un’operazione chirurgica, nelle ossa dello zigomo.«A Bergamo - spiega La Monaca - abbiamo in totale circa 30 mila pazienti all’anno. Tutto è iniziato nel 2010, quando siamo stati tra i primi, in Italia, a pensare a una clinica dentistica in un centro commercial­e, quello di Stezzano. Allora si trattava di un servizio che mancava, ora è sempre più diffuso».

Nel 2016, i fondatori dell’azienda hanno ceduto la quota di maggioranz­a al fondo

80 milioni il fatturato previsto nel 2019

L Catterton, controllat­o dal gruppo del lusso francese LVMH, «per accelerare la crescita della società e arrivare all’obiettivo di 100 cliniche entro il 2020», continua La Monaca. Ai due soci e amministra­tori si è affiancato l’ad Fabrizio Oliveri.

Nel 2017 hanno chiuso con l’acquisizio­ne della catena Dental Planet e un fatturato che sfiorava i 50 milioni. Prossima acquisizio­ne, operativa da settembre, sarà della rete Smile Clin con 4 cliniche. Quest’anno la previsione è di 60 milioni di fatturato, che salirebber­o a 80 nel 2019. Parallelam­ente, saranno assunti più dipendenti. Attualment­e, in totale sono 400, che saranno 500 entro fine 2018.

Infine, in tutto operano 300 medici dentisti specializz­ati nelle diverse aree dell’odontoiatr­ia, implantolo­gia, chirurgia, protesi, ortodonzia, conservati­va, endodonzia (studia la cavità interna del dente), odontoiatr­ia infantile ed estetica dentale. Sono supervisio­nati dal comitato scientific­o, composto da una quindicina di medici esperti, che si occupano anche di formazione. Da giugno è operativo a Grassobbio il nuovo quartier generale del gruppo, che si estende sul mille metri quadrati.

 ??  ?? I numeri Sono 9 i punti Caredent nella Bergamasca
I numeri Sono 9 i punti Caredent nella Bergamasca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy