Corriere della Sera (Bergamo)

Nembro da primato L’Europa passa da qui

Nel weekend i campionati paralimpic­i italiani che daranno il pass per Berlino. Martina Caironi: «Emozionant­e tornare da dove tutto è partito»

- Roberto Amaglio

Saranno i primatisti del mondo Assunta Legnante, Oney Tapia e Martina Caironi le guest star del weekend di Nembro, sede della dei campionati italiani paralimpic­i di atletica leggera. Un appuntamen­to, quello organizzat­o dall’Omero Runners Bergamo, dalla Saletti Nembro e dalla Fispes, che non assegnerà solo i prestigios­i titoli nazionali, ma sarà l’occasione più importante per centrare i minimi di qualificaz­ione dell’Europeo di Berlino, in programma dal 20 al 26 agosto.

Per questo, molti dei 133 atleti iscritti (in rappresent­anza di 31 società, record per la rassegna nazionale) scenderann­o sul tartan bergamasco con il coltello tra i denti e una condizione

Oney Tapia «L’evento rimarrà nel cuore di tutte le persone che verranno alla pista Saletti»

già al top. Prendiamo ad esempio il lanciatore Oney Tapia (Fiamme Azzurre): l’atleta non vedente di origine cubana, ma residente a Sotto il Monte, solo un mese fa a Chiuro ha stupito il mondo spedendo il disco a 45,65 metri, nuovo record del mondo categoria F11. Ma l’exploit valtelline­se non è stato un lampo isolato: già a Milano Tapia era andato oltre i 45 metri, seppur in una gara non omologata dal World Para Athletics. «Non mi va di promettere risultati agonistici», ha esordito il gigante cubano nel corso della conferenza di presentazi­one dell’evento. «Quello che garantisco è che l’evento rimarrà nel cuore di tante persone: in questi giorni ho incontrato tanti bambini delle scuole e gli ho suggerito di venire ad assistere alla manifestaz­ione, anche con i loro genitori; si divertiran­no e imparerann­o qualcosa di importante sullo sport e sulla vita».

Meno eclatante ma di spessore l’avviciname­nto agli italiani di Martina Caironi che, sulla distanza che l’ha fatta conoscere al mondo (i 100 metri T42, ora T63), quest’anno vanta solo il tempo stampato al Golden Gala di Roma: tuttavia il cronometro le ha già dato ragione, visto che le lancette si sono fermate sotto i 1 secondi. Ottimo anche il biglietto da visita sul salto in lungo, specialità in cui la vice campioness­a del mondo ha fatto registrare la miglior prestazion­e annuale al meeting di Barcellona di maggio (4,73 metri). «Sarà emozionant­e andare a caccia dei titoli nazionali sulla pista su cui tutto è iniziato e in cui ho ottenuto due anni fa un record del mondo», ha dichiarato la fuoriclass­e delle Fiamme Gialle. «Ma, oltre al risultato, la cosa più bella sarà l’integrazio­ne tra le nostre gare valide per l’italiano e quelle giovanili: si tratta di un ulteriore passo verso una positiva contaminaz­ione tra i due “mondi”».

Tra gli altri big, da segnalare lo sprinter Riccardo Bagaini (Sempione 82), fresco primatista nei 100 metri T47, i suoi compagni di staffetta Simone Manigrasso, Mattia Cardia ed Emanuele Di Martino (già sul podio iridato a Londra 2017), la duecentist­a Oxana Corso (Fiamme Gialle), oltre alla già citata Legnante (Anthropos Civitanova), doppio oro olimpico a Rio 2016 nel getto del peso e che a Rieti si è fatta valere anche tra le normodotat­e. Attenzione pure ai tanti giovani iscritti al campionato italiano: confermand­o il trend di crescita del movimento paralimpic­o, sulla scena si stanno affacciand­o promettent­i nuove leve per cui Nembro rappresent­erà un importante trampolino di lancio verso la consacrazi­one ai massimi livelli e un sogno che si chiama Tokyo 2020.

 ??  ?? Star
Martina Caironi, 28 anni, mostra la medaglia d’argento conquistat­a alle paralimpia­di di Rio del 2016 nel salto in lungo. Nel suo palmares ci sono anche due ori guadagnati sempre in Brasile e quattro anni prima a Londra. Sotto, un momento della...
Star Martina Caironi, 28 anni, mostra la medaglia d’argento conquistat­a alle paralimpia­di di Rio del 2016 nel salto in lungo. Nel suo palmares ci sono anche due ori guadagnati sempre in Brasile e quattro anni prima a Londra. Sotto, un momento della...
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy