Corriere della Sera (Bergamo)

«Via delle Valli si allaga» Scontro tra Lega e giunta

L’attacco di Ribolla dopo il cantiere

-

Con un video su Facebook il consiglier­e comunale della Lega Alberto Ribolla ( foto) attacca la giunta «perché via delle Valli si allaga ancora nonostante un cantiere durato sette mesi». «Una polemica sterile — secondo l’assessore Brembilla —. La situazione è decisament­e migliorata».

Arriva l’acquazzone, il consiglier­e comunale e deputato della Lega Alberto Ribolla è in auto sulla circonvall­azione, via delle Valli, e affonda più volte le ruote nell’acqua. Ma a quel punto non perde nemmeno l’occasione per affondare il colpo su un cantiere che ha fatto preoccupar­e, a tratti, l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla: quello che è durato sette mesi, ben più del previsto, ed è servito a riparare e in parte sostituire, isolare al meglio, tutte le condotte di scolo, in buona parte danneggiat­e dalle radici degli alberi che ci sono da anni sopra l’aiuola spartitraf­fico. «Ma i sette mesi di chiusura per i lavori antiallaga­mento hanno portato a questo risultato?» ha scritto Ribolla su Facebook in un post con tanto di video. Le ruote sul lato sinistro della sua auto, nelle immagini, quindi verso l’aiuola spartitraf­fico, in più occasioni alzano schizzi d’acqua. E lo stesso avviene per la vettura che lo precede. «Quanti soldi abbiamo speso per ottenere un risultato peggio di prima?» chiede ancora online il consiglier­e d’opposizion­e. Non mancano i commenti di altri utenti di Facebook che percorrono la stessa strada quotidiana­mente, dando ragione a Ribolla, ma sottolinea­ndo anche che ormai da anni «piove in modo molto violento».

Ma l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla respinge le critiche con decisione: «In quel video Ribolla percorre via delle Valli in direzione del rondò. E l’acqua che si nota alzarsi, in alcuni momenti e non certo di continuo, riguarda il tratto finale verso il rondò di largo Decorati al Valor Civile (o rondò delle Valli, ndr), dove la condotta principale raccoglie più acqua in assoluto. Ora, in quella fascia oraria c’è stata una situazione eccezional­e, con precipitaz­ioni forti ma che sono durate poco. Quando la pioggia intensa è terminata tutto è rientrato rapidament­e. Certo poi andare a cercare con le ruote dell’auto la poca acqua che si è accumulata, a me sembra davvero il modo per preparare una polemica sterile».

Il punto, secondo l’assessore, è che «in quel tratto di strada la situazione è decisament­e migliorata rispetto a prima, non c’è più un allagament­o continuo su un pezzo di carreggiat­a ben più lungo di quello indicato dal video. Abbiamo affrontato un problema che c’era già da un pezzo quando la Lega ha amministra­to la città con il resto del centrodest­ra».

Per il cantiere non erano mancate le polemiche. Era stato aperto il 7 settembre, la durata prevista era di due mesi, ma i lavori sono finiti solo ad aprile. E una corsia di via delle Valli, in direzione di Boccaleone, era stata chiusa al traffico, con l’apertura in realtà di una corsia provvisori­a (tra strisce gialle da cantiere) sul lato opposto. «Cantiere fantasma», l’aveva definito più volte la Lega. I lavori erano rimasti fermi, spesso, a causa delle piogge, e in corso d’opera si erano rivelati più difficili del previsto.

❞ Alberto Ribolla Ma i sette mesi di chiusura per i lavori antiallaga­mento hanno portato a questo risultato?

❞ Marco Brembilla È stata una bomba d’acqua e nel giro di pochi minuti tutto è rientrato. Il quadro è decisament­e migliorato

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy