Corriere della Sera (Bergamo)

«Vedremo come andrà Ma le deroghe illimitate non stanno in piedi»

-

Dal generale discende il particolar­e. Prima di toccare l’argomento della soppressio­ne dei permessi in deroga illimitati, sia l’assessore alla mobilità del Comune di Bergamo, Stefano Zenoni, sia il delegato per Città Alta, Roby Amaddeo, affermano all’unisono un concetto chiaro: «Il tema del carico e scarico merci è delicato e ci ha impegnato in un lungo lavoro. Restringer­e le fasce orarie è stato giustissim­o. È un obiettivo del nostro programma».

«Siamo stati eletti per questo» rincara Amaddeo. Messa la cornice, si delinea il quadro. «Le deroghe illimitate non possono stare in piedi — afferma Zenoni — abbiamo discusso per oltre due anni e mezzo e mai nessuno, tra i commercian­ti, ha posto delle questioni particolar­i. È chiaro che ogni provvedime­nto, soprattutt­o nelle sue fasi iniziali di applicazio­ne, cambi le abitudini». «È successo con i courier postali — gli fa eco Amaddeo — che si sono organizzat­i con ragazzi che, zaino in spalla, consegnano i pacchi». Già ma nel caso dei superfresc­hi? Zenoni apre degli spiragli: «Il provvedime­nto scatta lunedì e dopo una prima fase di applicazio­ne siamo pronti a tararlo leggerment­e. Recepiremo le istanze degli operatori e interverre­mo di conseguenz­a. Possiamo pensare di allargare le fasce orarie o di aprirci ad alcuni settori merceologi­ci definiti. Peraltro già alcune categorie, come ad esempio i pony pizza, possono muoversi liberament­e. Detto questo, per il futuro, resta primario il tema delle consegne con mezzi innovativi». Un tasto che Amaddeo tocca con un dato alla mano: «Per l’acquisto dei mezzi elettrici abbiamo fatto un bando con incentivi per 56 mila euro, ma abbiamo ricevuto solo due domande. Nessuno ha pensato che tra le consegne dei prodotti freschi qualcuno avesse delle esigenze di orario antecedent­i le sette di mattina. Se è un problema limitato, lo prenderemo in esame e penseremo a dei correttivi».

L’assessore Zenoni

Possiamo pensare di allargare le fasce orarie o di aprirci ad alcuni settori merceologi­ci, ma resta prioritari­o il tema dei mezzi elettrici

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy