Corriere della Sera (Bergamo)

Centrodest­ra a mani basse A Capriate gli auguri di Percassi

-

Hanno trascorso la giornata al telefono tra commenti e congratula­zioni, i nuovi sindaci eletti domenica. Solo uno di loro, però, è stato chiamato dal presidente dell’Atalanta. «Antonio Percassi mi ha chiamato per congratula­rsi e per dirmi che è stufo delle lungaggini e dei rallentame­nti». Lo racconta il nuovo sindaco di Capriate Vittorino Verdi, con cui Percassi ha parlato non della campagna acquisti nerazzurra ma del progetto di Crespi d’Adda. «Non ho potuto che dargli ragione — continua Verdi —. Io le cose le avrei fatte in un altro modo, senza dare tutto in mano alla Regione. Ma adesso che abbiamo stravinto potremo ragionare su come riprendere in mano le cose». Verdi ha ragione a festeggiar­e: la sua coalizione Lega-FI-Civica ha ridato Capriate al centrodest­ra con il 65,31%, lasciando a Carlo Arnoldi di «Una comunità per tutti» solo il 34,68%. In otto paesi su undici sono stati eletti nuovi sindaci. Le eccezioni sono Villa D’Ogna, dove l’uscente Angela Bellini ha vinto con il 54,19% (anche il suo avversario Angelo Bosatelli era un ex sindaco) e Cenate Sopra dove il sindaco

non c’è: era presente solo Carlo Foglia, ma l’affluenza si è fermata al 39,25%, il Comune sarà commissari­ato per la seconda volta in sei anni. A Piazzolo correva solo l’uscente Laura Arizzi, ma l’affluenza ha superato il 50%: hanno votato in 62. Del resto l’affluenza media è stata del 59%.

Capriate fa parte della maggioranz­a dei Comuni in cui ha vinto il centrodest­ra. Come Paladina dove Gianmaria Brignoli, sconfitto cinque anni fa, ha battuto con il 70,13% Tommaso Ruggeri; Oltre il Colle con Giuseppe Astori (Futuro Oltre il Colle, 47,98%) che ha sconfitto Daniele Cavagna (E se a Oltre il Colle, 33,90%) e Paolo Maurizio (Bene Comune, 18,11%); Mapello con Alessandra Locatelli (Lista civica, Lega, FI, FdI, 52,75% che ha battuto Giovanni Ghislandi (39,31%) e Giacomo Gerosa (7,93%); a Casnigo Enzo Poli (Impegno civico, 61,09%) ha vinto su Felice Perani, e Aviatico, dove Mattia Carrara (Cambia Vento) ha conquistat­o il 70,46% contro Stefano Anselmo Dentella e i suoi quasi vent’anni da sindaco. Gli altri eletti sono a Pianico Maurizio Pezzoli (Tradizione ed Innovazion­e) con il 65,6% contro Clara Signorini e a Serina Giorgio Cavagna di Vivere Serina con il 71,9% contro l’uscente Giovanni Fattori .

Rinnovamen­to Otto dei dieci sindaci eletti domenica sono al loro primo mandato

 ??  ?? Il voto Negli 11 Comuni l’affluenza media è stata del 59% contro il 65,5% di 5 anni fa
Il voto Negli 11 Comuni l’affluenza media è stata del 59% contro il 65,5% di 5 anni fa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy