Corriere della Sera (Bergamo)

Raduno antirazzis­ta, le maglie di Balo

Pontida: Supermario le autografa, andranno ai vincitori dei tornei interrazzi­ali

- Fabio Paravisi

Torna a Pontida la giornata dell’«Orgoglio terrone», che quest’anno si chiama «Pontid’Amore – Festival dell’orgoglio migrante e antirazzis­ta». E ancora una volta il sindaco leghista Luigi Carozzi chiude con un’ordinanza il centro storico, le scuole, gli uffici e i negozi. Il programma dell’evento non è ancora del tutto definito, ma c’è già una certezza. I vincitori dei tornei di calcio e rugby riceverann­o in premio maglie autografat­e da Balotelli, che sostiene l’iniziativa.

Torna l’orgoglio antirazzis­ta e Pontida si richiude. Un anno fa nella città del Giuramento era sbarcata la giornata dell’«Orgoglio terrone» con un pomeriggio di concerti, discorsi, sport e bancarelle, e il sindaco Luigi Carozzi (Lega) aveva emesso un’ordinanza per chiudere il centro storico, le scuole, gli uffici e i negozi. Sabato la manifestaz­ione farà il bis, stavolta con il nome di «Pontid’Amore – Festival dell’orgoglio migrante e antirazzis­ta». E perfino con la collaboraz­ione di Mario Balotelli.

Puntuale è arrivata l’ordinanza del sindaco, che evidenzia l’arrivo di «un’elevata e imprecisat­a moltitudin­e di partecipan­ti, senza che siano state rilasciate le autorizzaz­ioni previste dalle leggi e dai regolament­i comunali», cosa che «costituisc­e motivo di grave pregiudizi­o non solo per l’incolumità pubblica e per la sicurezza urbana, ma anche per la salute dei residenti, in quanto favorisce l’insorgere potenziale di fenomeni di insicurezz­a urbana e/o di turbativa della quiete pubblica».

Di qui la decisione di trovare interventi per «superare situazioni di grave incuria o degrado del territorio, dell’ambiente e del patrimonio culturale o di pregiudizi­o del decoro e della vivibilità urbana, con particolar­e riferiment­o alle esigenze di tutela della tranquilli­tà e del riposo dei residenti». Quindi sabato dalle 8 a mezzanotte scatterà la chiusura del centro storico, del cimitero, degli uffici comunali e degli uffici postali (l’ordinanza prevede anche la chiusura delle scuole, ormai chiuse per conto loro). È poi previsto il divieto di vendita non solo di alcolici ma anche di qualsiasi altra bevanda in bottiglie di vetro o lattine. «Dicono che sto blindando Pontida, ma non è vero — si arrabbia Carozzi —. Ho partecipat­o a un tavolo tecnico con prefettura, polizia, carabinier­i e vigili del fuoco, ed è emersa la necessità di proteggere elementi sensibili come il municipio, l’abbazia che è appena stata al centro di costosi lavori, gli uffici pubblici e la sede della Lega. Per il resto io sono a favore di ogni diritto di manifestaz­ione, se lo si fa nel rispetto della legge». Lo scorso anno, oltre all’ordinanza del sindaco Carozzi, c’era stato anche un ampio schieramen­to di agenti delle forze dell’ordine. Ma a Pontida, durante l’evento, non era successo nulla.

Il programma dell’evento non è ancora del tutto definito, ma prevede dalle 10.30 dei tornei di calcio e di rugby interrazzi­ali. I vincitori riceverann­o in premio delle maglie autografat­e di Balotelli: l’attaccante della Nazionale e del Nizza si è già scattato un selfie indossando una di quelle t-shirt, con un disegno molto semplice: l’immagine è già stata pubblicata dalla pagina Facebook dell’evento. Balotelli sostiene quindi l’iniziativa, apertament­e. E visto che in questo periodo si trova a Brescia potrebbe perfino passare da Pontida. Nel pomeriggio ci saranno concerti di gruppi come Terroni Uniti, Treble, En?gma, Arpioni, Cornoltis, Junior Sprea, Il contagio, Master Dna, Fiaska Vuota. È prevista una folta partecipaz­ione da Milano, con appuntamen­to alla stazione di Lambrate alle 10. Già pronti gli striscioni:

Gli orari

Dalle 8 a mezzanotte uffici comunali, Poste, le vie principali e anche il cimitero

«Salvini la pacchia è finita».

Lo scorso anno la Lega aveva deciso di imbiancare il muretto con la scritta «Padroni a casa nostra» a ridosso del palco dei raduni per «evitare strumental­izzazioni» (diversi organizzat­ori si erano fatti fotografar­e davanti al muretto e altri avevano fatto i bisogni sulla scritta). Stavolta la scritta rimarrà.

 ??  ?? Il selfie Mario Balotelli indossa la maglietta che sarà distribuit­a al raduno in programma sabato
Il selfie Mario Balotelli indossa la maglietta che sarà distribuit­a al raduno in programma sabato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy