Corriere della Sera (Bergamo)

Giorgia, a 21 anni pilota un Boeing

La patente per l’auto insieme alla licenza per gli aerei. Dopo i corsi assunta da Ryanair

- Gisella Laterza

Giorgia Pellicciol­i, 21 anni, di Gazzaniga, è appena stata assunta dalla Ryanair. «Adesso — racconta — sto per iniziare un corso specifico di due mesi per guidare i Boeing 737». Dopo potrà volare come primo ufficiale, cioè copilota, che nella cabina di comando è sottoposto al comandante. E per arrivare dove è ora, ha già fatto tanta strada. «A 18 anni — dice —, ho fatto l’esame per la prima licenza aerea e per la patente dell’auto nello stesso mese».

«La prima volta che sono salita su un aereo avevo cinque anni e la hostess non riusciva a staccarmi dal finestrino, perché volevo troppo guardare giù, mentre il mondo si faceva più piccolo. Anni dopo, la prima volta che ho pilotato un aereo è stata un’emozione indescrivi­bile». Giorgia Pellicciol­i ha ventuno anni, è di Gazzaniga, e la scorsa settimana è stata assunta dalla Ryanair.

«Adesso — racconta — sto per iniziare un corso specifico di due mesi per guidare i Boeing 737, i modelli dell’azienda». Dopo potrà volare come primo ufficiale, cioè copilota, che nella cabina di comando è sottoposto al comandante.

Per arrivare dove è ora, ha già fatto tanta strada. «Non so dove sia nata questa passione per il volo — dice —. Non c’è stato un momento particolar­e in cui l’ho sentita, è come se fosse stata sempre dentro di me». Diplomata all’Istituto aeronautic­o Locatelli di Bergamo, si è iscritta alla Scuola di volo Cantor Air, frequentan­do le lezioni didattiche a Nembro e quelle di volo a Valbrembo. Nel 2015 ha ottenuto la licenza da pilota privato (Ppl), poi ha sostenuto i 14 esami teorici per pilota di linea (Atpl) e, il 26 marzo scorso, ha sostenuto l’esame pratico per avere la licenza di pilota commercial­e (Cpl).

L’approdo alla Ryanair è arrivato dopo aver superato, a Dublino, un colloquio e una parte pratica al simulatore. Se le si chiede se sappia di donne che abbiano intrapreso la stessa carriera, risponde: «C’era un’altra ragazza che frequentav­a la scuola con me, ma si deve ancora diplomare. Stando alla statistica, ma non so quanto sia aggiornata, ci sono 10 donne ogni 500 piloti uomini». E commenta: «Purtroppo, anche in questo ambiente, c’è sempre chi pensa che una donna abbia raggiunto i suoi obiettivi solo perché è stata favorita, anche se in realtà a volte ha fatto il doppio della fatica e il doppio del lavoro. Ma so che la mentalità già cambiando».

Lungo la strada che l’ha portata all’attuale profession­e, ha studiato 4 ore al giorno, quando aveva lezione, e 8 ore negli altri giorni. «Mi hanno

supportato i miei genitori, Raffaella e Pierluigi, e nonna Nadia. E poi tutte le mie amiche e il mio ragazzo, con cui sto da 5 anni».

Il corso per avere la Ppl si può iniziare a 16 anni e lei ha fatto il primo volo a 17. «Ero su un C152 e ho seguito la rotta

Sicurezza «Quando sei pilota hai tante responsabi­lità, non c’è da avere paura. Quella paralizza»

da Valbrembo a Lecco, sorvolando il lago. Con l’istruttore accanto a me, naturalmen­te...». Poi ci pensa e aggiunge: «In effetti, a 18 anni, ho fatto l’esame per la prima licenza aerea e per la patente dell’auto nello stesso mese — ricorda con un sorriso —, ma per il resto ho avuto un’adolescenz­a normale, vedendo gli amici la sera, per due passi in Città Alta».

E adesso pensa a quando inizierà a lavorare. Paura, no? «Paura, no — risponde —. Quando sei pilota, hai tante responsabi­lità, ma se si è preparati e ben addestrati, non c’è d’avere paura. Quella paralizza».

D’ora in poi passerà molto tempo in viaggio. «Pensare di lasciare casa non è mai semplice — conclude —, ma adoro vedere posti nuovi. Non riesco ancora a immaginare il mio futuro in cabina di pilotaggio, ma non vedo l’ora».

 ??  ??
 ??  ?? «Aquila rosa» Gorgia Pellicciol­i, 21 anni, è la prima «aquila rosa» della scuola di volo Cantor Air di Nembro dove ha preso la licenza di pilota commercial­e
«Aquila rosa» Gorgia Pellicciol­i, 21 anni, è la prima «aquila rosa» della scuola di volo Cantor Air di Nembro dove ha preso la licenza di pilota commercial­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy