Corriere della Sera (Bergamo)

«Carte d’identità elettronic­he in tre giorni»

-

Dal ministero sono arrivati due macchinari in più: il Comune può potenziare il servizio di rilascio della carta d’identità elettronic­a. «Serviva un mese per il rilascio del nuovo documento — dice l’assessore Angeloni —. Ora solo tre giorni».

Nelle ultime settimane, in città, bisognava aspettare un mese per rinnovare la carta d’identità elettronic­a. «D’ora in poi — annuncia l’assessore ai Servizi demografic­i Giacomo Angeloni — basteranno tre giorni». Il ministero degli Interni ha inviato a Palazzo Frizzoni altre due macchine che servono per registrare le impronte digitali dei cittadini e chiedere al Viminale le nuove carte d’identità. Si passa così da quattro a sei macchinari in dotazione a Bergamo, di cui due nelle sedi decentrate dell’Anagrafe di largo Roentgen, zona Croce Rossa, e del Lazzaretto.

Da tempo il Comune aveva chiesto al ministero di poter avere due nuovi macchinari per rilasciare ai cittadini le carte d’identità elettronic­he. Un mese d’attesa, per gli utenti, era troppo. Anche se, in realtà, altre città d’Italia se la cavano anche peggio rispetto a Bergamo.

Queste due nuove postazioni permettera­nno agli uffici di poter fissare — tramite il sito del Comune di Bergamo, nella sezione servizi online — 170 appuntamen­ti in più a settimana rispetto a prima, quasi 700 al mese, per chi deve rinnovare il documento d’identità (che costa 22 euro oppure 26,95 euro per chi chiede il duplicato in caso di smarriment­o o deterioram­ento del documento ancora in corso di validità). «Con questo potenziame­nto — dice l’assessore Angeloni —, il servizio di rilascio potrà consentire la prenotazio­ne di un appuntamen­to in tempi che vanno dai tre ai dieci giorni al massimo d’attesa, venendo incontro il più possibile alle esigenze dei cittadini».

 ??  ?? Gli sportelli Quattro postazioni si trovano a Palazzo Uffici, le altre due nelle sedi decentrate dell’Anagrafe
Gli sportelli Quattro postazioni si trovano a Palazzo Uffici, le altre due nelle sedi decentrate dell’Anagrafe

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy