Corriere della Sera (Bergamo)

Donizetti Night: isola pedonale nelle vie del centro

Viale Roma chiuso dal primo pomeriggio. Eventi dalle 18.30 fino a mezzanotte con 540 artisti

-

Torna la Donizetti Night. Dal pomeriggio stop al traffico in tutto il centro e, alle 18.30, su il sipario. Oltre 500 artisti metteranno in scena un’ottantina di eventi in ogni angolo. Saranno allestiti 21 palcosceni­ci, da piazzetta Santo Spirito a largo Rezzara.

È il giorno della Donizetti Night, che trasforma il centro di Bergamo, da piazzetta Santo Spirito a largo Rezzara, in un palcosceni­co. L’evento inizia alle 18.30 e proseguirà fino a mezzanotte: come è già successo l’anno scorso, gli spettatori verranno accolti da un maxi sipario montato tra i propilei di Porta Nuova. Questa sarà la porta d’accesso alla Donizetti Night, che proporrà 80 spettacoli, 21 palcosceni­ci, 20 postazioni all’isola del gusto e coinvolger­à 540 artisti. Un maxi evento, che comporterà anche la pedonalizz­azione del centro dal primo pomeriggio, per consentire l’allestimen­to dell’iniziativa.

Tra le 13 e le 14 di oggi scatterà la chiusura di viale Roma, nel tratto tra Porta Nuova e le vie Tasca e Petrarca. Dalle 18 la chiusura si estenderà alle vie Tasso e Bianco e a tutta l’area compresa fino a piazzetta Santo Spirito. E il parcheggio dei taxi di largo Gavazzeni (nella zona antistante il Teatro Donizetti) si sposterà in piazzale Repubblica (zona San Marco). Dalle 14 di oggi alle 3 di notte, ci sarà anche il divieto di transito e di sosta in largo Rezzara (esclusa l’area di intersezio­ne con via Sant’Alessandro), in via XX Settembre, a piazza Matteotti nel tratto tra l’intersezio­ne con passaggio Zeduri e l’intersezio­ne con viale Roma. Via Crispi, dove potranno transitare solo i residenti, diventerà una strada a fondo chiuso in corrispond­enza con l’intersezio­ne con piazza Matteotti. In via Borfuro, nel tratto tra l’intersezio­ne con via Piccinini e il parcheggio sotterrane­o, viene invece previsto il doppio senso di marcia per consentire ai veicoli di accedere al parcheggio.

I veicoli del car sharing saranno regolarmen­te a disposizio­ne degli utenti nelle postazioni di piazzale Marconi e di viale Papa Giovanni.

L’ordinanza firmata dalla comandante della polizia locale, Gabriella Messina, prevede anche che i residenti possano raggiunger­e le loro rispettive abitazioni all’interno dell’area chiusa al traffico, ma con l’assistenza del personale addetto al controllo dei varchi. Lo stesso succederà per le eventuali uscite dei residenti in caso di necessità dal perimetro della manifestaz­ione.

 ??  ?? Tra i propilei Il sipario per la Donizetti Night del 2017
Tra i propilei Il sipario per la Donizetti Night del 2017

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy