Corriere della Sera (Bergamo)

Streghe, maghi e supereroi Torna il FantaBorgo

Domani la seconda edizione della rassegna. Strade e piazze si popolano di maghi, streghe e supereroi. Caccia agli Horcrux, laboratori e mostre

- Gisella Laterza

Per quelli che pensano: «Fare o non fare, non c’è provare». Per quelli che non credevano che Thanos l’avrebbe fatto davvero. Per quelli che «sono rimasti con Harry fino alla fine». Ecco, il FantaBorgo è per tutti gli appassiona­ti di fumetti, ma anche per i bambini con le loro famiglie, o per chi vuole scoprire un mondo decisament­e diverso dal solito. Torna domani «Il FantaBorgo», giunto alla seconda edizione, che dalle 17 alle 22 trasforma Borgo Santa Caterina in un luogo popolato da maghi e streghe, scacchi magici e supereroi. Entrando nella via da piazzale Oberdan, ci si imbatte nell’Area Social, con gli stand delle associazio­ni del territorio. Dopo qualche passo, si arriva nell’Area Fumetto, dove il Centro anziani ospita una mostra di mattoncini Lego.

Da non perdere la riproduzio­ne della Bat-caverna, o della battaglia del Wakanda tra i supereroi Avengers e le forze del malvagio Thanos, che si è vista nel film «Infinity War». E per gli appassiona­ti di poesia, c’è anche l’Inferno di Dante in miniatura (e in chiave ironica). In strada, espositori soprattutt­o bergamasch­i organizzan­o una mostra-mercato di fumetti recenti o da collezione. Proseguend­o, nella Galleria Borgo d’Oro si possono ammirare alcune litografie di celebri autori Disney come Giorgio Cavazzano, Claudio Sciarrone, Fabio Celoni. Andando avanti si arriva nell’Area Magia, dove l’associazio­ne Contea del Falcone porta in strada le riproduzio­ni dei negozi di Diagon Alley, quartiere del mondo di Harry Potter. Ecco apparire la banca Gringott, il Paiolo Magico e il Ghirigoro. Non molto lontano c’è anche il Cappello Parlante, pronto a smistare i visitatori in una delle quattro Case che compongono la Scuola di Magia e Stregoneri­a di Hogwarts. Una volta divisi nelle quattro squadre, gli appassiona­ti, guidati da personaggi in costume, possono partecipar­e alla «caccia agli Horcrux», gli oggetti che, nei libri, Harry deve distrugger­e. Ci si può cimentare inoltre in laboratori di pozioni o di bacchette magiche. Nella stessa Area, il Circolo culturale Minardi organizza attività come la scrittura di ideogrammi giapponesi. La visita termina con l’Area Games, spazio con giochi di società, di ruolo, e giochi che hanno fatto la storia dei videogame, come Tetris, SuperMario e Asteroids.

Il festival del fumetto e del fantastico è promosso da La Rete di Borgo Santa Caterina e organizzat­o da Bergomix e diverse associazio­ni. «È stata indispensa­bile la cooperazio­ne tra tutti», commenta Leonardo Monzio Compagnoni, di Bergomix.

 ??  ??
 ??  ?? Locandina d’autoreIl manifesto dell’evento firmato da Alberto Locatelli
Locandina d’autoreIl manifesto dell’evento firmato da Alberto Locatelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy