Corriere della Sera (Bergamo)

Stadio, il voto prima del cantiere Ufficio Europa scontro sui dati

- Matteo Castellucc­i

È la sera dello stadio, in Consiglio comunale. «Qualcuno ha parlato di regalo all’Atalanta: è un’operazione che vale 15 milioni di euro, tra entrate dirette e indirette per il Comune». L’assessore alla Riqualific­azione urbana Francesco Valesini apre così la discussion­e sull’ultimo passaggio amministra­tivo (il piano attuativo) prima del cantiere sull’ormai ex Comunale. I lavori inizierann­o tra un anno (dovevano iniziare nel 2018, sottolinea Andrea Tremaglia di FdI). Intanto restano questioni aperte quelle dei parcheggi richiesti dal quartiere e dalla Lega, attraverso un ordine del giorno. Le soluzioni andranno inquadrate nella gestione del futuro parcheggio sotterrane­o.

La seduta proseguirà questa sera con il voto sul bilancio consuntivo 2017. Ogni assessore

❞ Quella dello stadio è una operazione che vale 15 milioni di euro, tra entrate dirette e indirette per il Comune Francesco Valesini Assessore

ha tirato le somme delle proprie attività. A partire dal sindaco. Giorgio Gori riferisce dell’attività dell’ufficio Progettazi­one europea, che in commission­e il predecesso­re Franco Tentorio aveva definito «un flop» rispetto alle promesse della campagna elettorale. Nel 2017 l’ufficio ha partecipat­o a nove bandi, finalizzan­done sei: tre regionali, due europei e uno ministeria­le, per un totale di un milione e mezzo di euro.

«La previsione di quest’anno era di 60 mila euro e dall’Unione Europea ne abbiamo ottenuti ben 20 mila», ironizza il leghista Alberto Ribolla. «Dal 2014, l’ufficio ha curato 44 progetti di cui 33 europei — risponde Ezio Deligios (Lista Gori) —, 18 sono stati approvati: ha portato al Comune 21 milioni di euro, cioè circa 4 al netto del bando periferie».

L’intervento di Gori chiude le relazioni fiume della giunta, fitte di cifre da condensare in qualche minuto. Il sindaco si focalizza sulle sue deleghe: il festival Città Impresa — annuncia — bisserà a ottobre, mentre la «vocazione turistica» è indicata come «pilastro», a fronte del +35% registrato dal comparto in città a partire dal 2014. Gori chiude rivendican­do il balzo in avanti dell’occupazion­e, per come la fotografa l’Osservator­io sulle imprese della Camera di Commercio: «Nel primo trimestre del 2018, gli addetti

L’opposizion­e Ribolla (Lega) attacca la giunta per la crescita delle multe: «Cittadini vessati»

sono aumentati da 56.466 a 59.542: contribuia­mo per il 20% all’incremento su scala provincial­e (+ 14 mila, ndr) e siamo il primo Comune nella crescita».

Ribolla e Deligios anticipano il commento sul bilancio consuntivo 2017, che verrà appunto discusso e votato stasera. Il lumbard attacca l’impennata delle multe, a 13,2 milioni di accertato: «Dal 2014 sono quasi triplicate — critica Ribolla —: un conto è punire gli sbagli, un conto la persecuzio­ne», poi paragona la città a «una giungla, con pure insetti e zanzare» per la gestione del verde pubblico. «Questa visione da santa Inquisizio­ne — replica Deligios — dove l’amministra­zione vessa i cittadini con le sanzioni è imbarazzan­te».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy