Corriere della Sera (Bergamo)

Mercato Atalanta Le mani su Jankto per il post Cristante

I nerazzurri su Jankto, talento dell’Udinese, per sostituire Cristante: pronti 14 milioni

- Andrea Losapio

È Jakub Jankto l’indiziato numero uno per sostituire Bryan Cristante, passato nei giorni scorsi alla Roma. Il giocatore nato a Praga è valutato dal suo club, l’Udinese, 14 milioni di euro. Milioni che l’Atalanta è disposta a spendere per aggiudicar­si il talento 22enne.

Un acquisto, forse due, magari tre. La fisionomia dell’Atalanta della prossima stagione incomincia a farsi più chiara, decisa, non solo grazie all’ufficialit­à dell’approdo di Marco Tumminello dalla Roma. Perché, dopo avere trattato Roberto Soriano, l’Atalanta ha affondato il colpo per Jakub Jankto, centrocamp­ista ceco dell’Udinese seguito negli scorsi mesi da tutte le big, Arsenal in primis. Sarebbe quindi lui il sostituto di Bryan Cristante, passato alla Roma per 30 milioni di euro, ed è un profilo in linea con quella che dev’essere la filosofia nerazzurra. Ventidue anni, dodici presenze con la nazionale maggiore,

Desiderato Il giocatore bianconero negli scorsi mesi è stato accostato a tutte le big, anche estere

due stagioni con l’Udinese e 9 gol segnati, praticamen­te un titolare fisso per la formazione friulana. Jankto si è trovato spesso a predicare nel deserto, in questa stagione, con le prestazion­i che ne sono state condiziona­te. Tanto più che a fine maggio il ceco ha deciso di svuotare il sacco, di fatto mettendosi sul mercato: «Negli ultimi mesi siamo rimasti in hotel per tre settimane di fila e non in un albergo di lusso, anche i bagni erano sporchi. Era una punizione, ma ci dicevano che così si rafforzava lo spirito di squadra. Siamo stati trattati come degli schiavi». Logico che nessuno, a Udine, volessero più rivederlo. La cessione potrebbe avvenire sulla base di circa 14 milioni di euro, la metà di quello incassato per Cristante. Da condiziona­re, però, alla volontà del giocatore, ancora insondabil­e.

L’ultimo nome è quello di Gerson, anche lui della Roma, che un qualche settimana fa era stato accostato proprio alla banda Gasperini. Qui sarebbe un trasferime­nto a titolo temporaneo, magari con la possibilit­à di riscatto. D’altro canto i gialloross­i hanno pagato il brasiliano ben 18 milioni (oramai tre anni fa) senza mai riuscire a fare il salto di qualità. Poterlo provare a Bergamo, in un ambiente comunque proposito, potrebbe fare bene alla sua carriera.

Capitolo uscite, legato soprattutt­o ai destini di tre tenori orobici, tutti accostati alla Lazio. Freuler è stuzzicato circa un trasferime­nto nella Capitale, ma Percassi non vuole sentirne nemmeno parlare. Così come ha deciso per l’incedibili­tà di Alejandro Gomez, il più intenziona­to a lasciare nonostante sia il capitano della formazione nerazzurra. Il Papu, nonostante il rinnovo dell’anno scorso, vorrebbe una nuova sfida, cercando di raggiunger­e la Champions League, alzando l’asticella. Ma per la dirigenza è troppo importante e non può solleticar­e un’offerta intorno ai 10 milioni. Cosa diversa per Petagna (in cima alla lista dei desideri di Semplici, allenatore della Spal) che, da par suo, gradirebbe giocare di più. Radunovic è vicino alla Salernitan­a.

Capitolo Milan-AtalantaEu­ropa League. Ieri Yonghong Li non ha spedito il bonifico da 32 milioni di euro a garanzia dei rossoneri che vedono ulteriorme­nte compromess­a la propria posizione. La sentenza dell’Uefa, che potrebbe portare all’esclusione del Milan e alla conseguent­e qualificaz­ione diretta ai gironi per i nerazzurri, è attesa per lunedì.

 ??  ??
 ??  ?? Ceco Jakob Jankto, 22 anni, è un centrocamp­ista dell’Udinese. È cresciuto nello Slavia Praga, squadra della città in cui è nato. Fa parte della Nazionale ceca
Ceco Jakob Jankto, 22 anni, è un centrocamp­ista dell’Udinese. È cresciuto nello Slavia Praga, squadra della città in cui è nato. Fa parte della Nazionale ceca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy