Corriere della Sera (Bergamo)

L’addio a Marco Endine, bandiere a mezz’asta

Endine, oggi il funerale del ragazzo morto ad Albano. Aperto un fascicolo per omicidio stradale

-

Bandiere a mezz’asta, oggi a Endine, per il funerale di Marco Dall’Angelo, il ventunenne morto nello schianto di Albano in cui hanno perso la vita anche tre milanesi. Atto dovuto: il camionista indagato per omicidio stradale.

Bandiere a mezz’asta oggi a Endine. Alle 14.30 sarà celebrato il funerale di Marco Dall’Angelo, il ventunenne morto nella tragica carambola di martedì ad Albano fra un camion e due auto in cui hanno perso la vita anche i pensionati milanesi Cristiano Cesaro, Gilda Campagnani e Luciana Groppi. La salma di Marco è stata riportata in paese martedì sera. In tantissimi hanno visitato la camera ardente nella sua casa di via Tonale e ieri sera hanno partecipat­o alla veglia di preghiera. C’erano molti giovani: Marco aveva tanti amici. I ragazzi stanno anche preparando due iniziative particolar­i per accompagna­re l’addio al loro amico, ma non hanno voluto anticiparl­e. Il funerale sarà celebrato dal parroco don Andrea Lorenzi con molti sacerdoti della zona che hanno fatto sapere di voler partecipar­e al rito.

Intanto oggi le bandiere di tutti gli uffici pubblici di Endine saranno messe a mezz’asta: «Ci sembra il minimo, avremmo dovuto farlo anche in passato per altre tragedie simili — spiega il sindaco Marzo Zoppetti —. Il ragazzo poi aveva fatto uno stage in Comune e si era fatto ben volere per il suo carattere e la sua voglia di lavorare». Si sta ancora aspettando una data per i funerali delle tre vittime milanesi. I loro corpi sono stati spostati ieri mattina a Milano dalla camera mortuaria del Papa Giovanni in cui erano stati portati martedì. La Polizia stradale è alla fine riuscita a trovare i due fratelli di Cristiano Cesaro: martedì quello che vive a Roma era al mare a Fregene e quello che abita a Peschiera Borromeo era in viaggio di lavoro.

La tragedia ha anche un versante giudiziari­o. Il pm Carmen Santoro ha aperto un fascicolo per omicidio stradale nei confronti del camionista di Ponte San Pietro che ha travolto le due vetture. È stato fatto un prelievo di sangue sul camionista, i risultati arrive- ranno fra qualche settimana. Si tratta però solo di un atto dovuto per effettuare gli accertamen­ti. Non ci sono dubbi sulla dinamica dell’incidente: l’uomo si è trovato davanti la Toyota del milanese che aveva effettuato un salto di corsia e non ha potuto evitare le auto. A causa delle condizioni dei corpi dopo lo schianto, non è stato possibile prelevare abbastanza sangue per le analisi sui conducenti delle due vetture. Sarà controllat­o il cellulare di Cesaro per capire se mentre guidava potesse essere stato distratto da una chiamata.

 ??  ?? Lo schianto L’auto del ragazzo travolta dal camion
Lo schianto L’auto del ragazzo travolta dal camion

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy