Corriere della Sera (Bergamo)

Travolto in scooter: grave

- Tosca

Grave, ma non in pericolo di vita, un centauro 36enne di Palosco. L’uomo, in sella a una Vespa, è stato colpito da una Renault Megane, a sua volta centrata da una Golf. L’incidente è accaduto a Mornico.

Si nota di più se zampilla o se lascia la piazza all’asciutto? Da tre giorni la fontana che è ormai l’attrazione indiscussa della nuova piazza Setti è spenta e Treviglio non parla d’altro. Accesa per la prima volta il 20 maggio la fontana a raso con gli zampilli che la sera cambiano colore grazie a un gioco di luci, è diventata in pochissimi giorni la beniamina dei più piccoli attirando, soprattutt­o nei caldi pomeriggi estivi, torme di bambini e ragazzini.

Giochi d’acqua che sono diventati veri e propri bagni in costume aprendo poi la discussion­e tra i più grandi. A dare voce pubblica al dibattito che fino a quel momento si era limitato al passaparol­a è stata la capogruppo del Pd Laura Rossoni che ha sollevato la questione della pulizia dell’acqua di riciclo e dei rischi per la salute pubblica. A tal fine la consiglier­a ha depositato anche un’interrogaz­ione urgente per il Consiglio comunale di martedì 29 giugno che però il presidente dell’Aula ha rinviato di un mese. Nello stesso giorno l’amministra­zione comunale è corsa ai ripari con la pubblicazi­one di un’ordinanza piena di divieti. Un decalogo di norme per riportare il decoro e la sicurezza sulla piazza con limiti nell’uso dei giochi, degli spazi e naturalmen­te della fontana con il divieto di balneazion­e per i più grandi. Un regolament­o che finora non risulta abbia portato a qualche sanzione ma che ha fatto a lungo discutere tra favorevoli e contrari.

Il nuovo colpo di scena si è avuto giovedì mattina quando la fontana è rimasta spenta. Forse un blocco all’impianto elettrico che ne regola il funzioname­nto causato dai fulmini caduti durante il temporale notturno che hanno provocato più di un blackout, forse un guasto alla pompa o solo un problema di settaggio dei timer. Chi lo sa. Di certo c’è che nessun zampillo ha preso a gorgogliar­e dalla pavimentaz­ione e mano a mano che le ore passavano questo silenzio ha fatto molto rumore. Che cosa è successo alla fontana? La domanda ha preso a rimbalzare sui social. Venerdì l’artista treviglies­e Bruno Manenti ha dedicato al «problema» la sua Matitalibe­ra, la vignetta quotidiana sulla città con un accigliati­ssimo presidente Donald Trump che intima al sindaco Juri Imeri di riaccender­e subito la fontana.

Al di fuori dell’ironia l’amministra­zione comunale al momento non ha risposte. «Treviglio futura, la società responsabi­le della piazza — spiega l’assessore ai Lavori pubblici Basilio Mangano — ci ha informato di aver chiesto l’intervento della ditta manutentri­ce che però non potrà essere effettuato prima di martedì ma non sappiamo cosa è successo». Conferma la vicenda Paolo Gatti, amministra­tore unico di Treviglio Futura sorpreso dall’interesse morboso che la fontana provoca in città: «Volevamo effettuare un sopralluog­o — spiega — ma al momento non ci siamo riusciti per mancanza di personale. La ditta costruttri­ce fino a inizio settimana prossima non ha un tecnico da inviarci. Certo è paradossal­e che prima ci si lamentasse perché la fontana era accesa e adesso perché è spenta».

Nell’attesa di vedere tornare a vedere gli zampilli il Comune si attrezza per alzare la sicurezza sulla piazza e metterla al riparo dai piccoli vandalismi. Il timore espresso dal sindaco Imeri alla vigilia del taglio del nastro ha infatti trovato conferma. Per questo il Comune metterà la piazza sotto il controllo degli occhi elettronic­i. La giunta mercoledì ha deliberato un progetto di potenziame­nto dell’impianto di videosorve­glianza che è già il più esteso in provincia di Bergamo con 21 nuove telecamere. Di queste 14 saranno in piazza Setti, in aggiunta alle esistenti.

Il guasto Forse lo stop è stato provocato dai fulmini caduti durante un temporale

 ??  ??
 ??  ?? Le fontane con i getti d’acqua dal pavimento di piazza Setti hanno attirato soprattutt­o i bambini nelle ultime settimane. A destra, la piazza treviglies­e senza spruzzi come si presenta da alcuni giorni
Le fontane con i getti d’acqua dal pavimento di piazza Setti hanno attirato soprattutt­o i bambini nelle ultime settimane. A destra, la piazza treviglies­e senza spruzzi come si presenta da alcuni giorni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy