Corriere della Sera (Bergamo)

Un pellegrina­ggio tra il Sebino e la Val Seriana

- Laterza

«Dopo aver percorso quattro volte il Cammino di Santiago, ho pensato di riproporre qui quell’esperienza»: così Gabriella Castelli, ideatrice di un percorso di 315 km e 17 santuari, da fare a piedi in 12 giorni.

Gabriella Castelli

«B uen camino!». Risuonerà anche in Valle Seriana l’esclamazio­ne che tradiziona­lmente accompagna i pellegrini diretti a Santiago de Compostela? È nata l’Alta Via delle Grazie, un pellegrina­ggio spirituale che collega, a piedi, 17 santuari e diverse chiese mariane tra la Valle Seriana e l’Alto Sebino: 315 chilometri, soprattutt­o lungo i sentieri delle Prealpi Orobiche, da percorrere in 12 giorni, sostando in rifugi e monasteri. Il 15 luglio si terrà l’inaugurazi­one, con partenza alle 9 dalla chiesa di Castione della Presolana.

L’idea è di Gabriella Castelli, 42 anni, di Vertova, che ha fatto quattro volte il cammino di Santiago, lavorando anche come «hospitaler­a» volontaria in un ostello di Guemes, in Spagna. «Ho pensato di riproporre questa esperienza nel mio territorio, a partire dalle bellezze esistenti», racconta. Ha iniziato a mappare sentieri e santuari con l’aiuto di Giovanni Battista Merelli, altro vertovese esperto di montagna. La camminata tocca, tra l’altro, Bergamo, Selvino, Vertova, Premolo, Ardesio, Valbondion­e, Castione, Sovere, Monte Isola, Gandino, Fiobbio.

Nel territorio sono incastonat­e piccole perle, come il Santuario delle Sante Capitanio e Gerosa, a Lovere, in stile arabeggian­te. La tappa in Val de Gru, tra il monte Cornagera e il Poieto, conserva intatta la presenza del mondo contadino. E se si parla di spettacoli della natura, è sempre degna di nota la Valle Vertova, conosciuta anche fuori provincia. Un’esperienza per i temerari, il «ponte ballerino» di Villa d’Ogna, sospeso e traballant­e sul fiume Serio. Suggestivo anche il percorso tra Castione e Sovere, per il paesaggio naturale della Val di Tede e la tradizione rurale di Cerete Basso, dove sono ancora attivi due mulini. Per i più devoti, non mancano tappe per contemplar­e reliquie, come alla chiesa parrocchia­le di Fiobbio, che conserva l’urna della beata Pierina Morosini.

Lungo il percorso, sono molti gli ostelli e le soluzioni di religiosi o privati che permettono di sostare a prezzi economici. Nel convento dei frati cappuccini di Sovere, dove Gabriella Castelli lavora, e dalle suore orsoline di Gandino è possibile fermarsi facendo un’offerta libera.

«Andare a piedi è sempre stata la mia passione — continua Castelli —, ma il cammino spirituale è una terapia, per guarire da pensieri negativi, per condivider­e davvero qualcosa. È difficile descriverl­o per chi non lo fa. Di solito si dice che “è la vita concentrat­a”».

Il progetto è supportato dall’associazio­ne Cammino di Sant’Agostino, pellegrina­ggio che esiste già da alcuni anni e che, in 26 giorni, collega a piedi 50 santuari in 7 province della Lombardia. L’anno scorso ha aggiunto un altro ramo di itinerario, detto «Rosa rampicante», che, volendo, si può fare separatame­nte, e che si sviluppa in 18 giorni tra la valle del fiume Adda e la Valtellina. L’Alta Via delle Grazie ha un punto di contatto con quella di Sant’Agostino, dal santuario di Caravaggio risalendo per i sentieri del parco del Serio.

«I numeri della Valle Seriana — dice Renato Ornaghi, dell’associazio­ne Cammino di Sant’Agostino — saranno naturalmen­te diversi rispetto a Santiago, percorso storico che attira 150 mila persone all’anno. Però l’obiettivo è proporre l’itinerario bergamasco a chi magari è già stato in Spagna e cerca un’esperienza più breve ma non per questo meno affascinan­te. Sarà possibile attirare visitatori internazio­nali grazie all’aeroporto di Orio al Serio». E conclude: «Viaggiare con lo spirito del pellegrino amplifica l’esperienza religiosa. Ma se ci si pensa, una camminata in montagna è di per sé un viaggio spirituale».

Dopo 4 cammini di Santiago, ho pensato di riproporre qui quell’esperienza

Ideatrice del percorso

 ??  ?? Spirituali­tà L’Alta Via delle Grazie, che si potrà percorrere in Val Seriana , è supportato dall’associazio­ne Cammino di Sant’Agostino
Spirituali­tà L’Alta Via delle Grazie, che si potrà percorrere in Val Seriana , è supportato dall’associazio­ne Cammino di Sant’Agostino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy