Corriere della Sera (Bergamo)

Giro Rosa La cinquina made in Bergamo

- Roberto Amaglio

Con la vittoria del Team Sunweb nella cronosquad­re di Verbania e l’assegnazio­ne della maglia da leader a Ellen Van Dijk, si è alzato il sipario sul 29° Giro Rosa. Una manifestaz­ione tanto attesa dai tifosi orobici, che non vedevano l’ora di dimenticar­e l’edizione dell’anno scorso, caratteriz­zata dall’incidente di Claudia Cretti. Ma, visto che la ragazza di Costa Volpino è in ripresa ed è al seguito delle sue ex compagne di squadra, è giunto il momento di considerar­e il Giro per quello che è: una delle più importanti corse a tappe del calendario internazio­nale, a cui partecipan­o cinque atlete bergamasch­e e due team orobici. La nostra veterana è Rossella Ratto, 24enne portacolor­i della Cylance Pro Team: alla sesta partecipaz­ione al Giro, l’atleta di Colzate si presenta al via forte di un 10° posto alla Liegi, piazzament­o che la rende la migliore delle bergamasch­e nella classifica Uci. Ha già un buon bagaglio di esperienza anche Arianna Fidanza, classe 1995, quest’anno seconda al SwissEver GP Cham: per la fi- glia d’arte di papà Giovanni si tratta del terzo Giro d’Italia, dopo le cinque tappe di apprendist­ato del 2016.

Il vero motivo di interesse, però, sarà capire come si comportera­nno le altre tre bergamasch­e, tutte giovanissi­me. A fianco di Arianna, nel Team Eurotarget Bianchi Vitasana ci sarà la sorella Martina, diciottenn­e fresca di maturità e alla sua prima grande corsa a tappe dopo il confortant­e debutto del 2017 al Giro della Campania, concluso con due vittorie all’attivo. Giovanissi­me anche le due bergamasch­e della Valcar Pbm di Bottanuco. Silvia Persico, ventenne di Cene, quest’anno ha già ottenuto ottimi risultati, come il secondo posto nella classifica giovani del Tour of Chongming, il quinto posto ai campionati italiani e il settimo al Spar Flanders Diamond Tour. Lo stesso dicasi di Chiara Consonni, sorella del profession­ista Simone: al Flanders la diciannove­nne di Brembate Sopra è salita addirittur­a sul terzo gradino del podio.

Visto il loro comportame­nto sbarazzino in corsa, è facile immaginarl­e all’attacco in almeno una delle nove frazioni che porteranno la carovana rosa verso Cividale del Friuli. Eccezion fatta per la tappa regina di sabato 14 luglio, con l’ascesa conclusiva allo Zoncolan, le frazioni di Omegna, Breganze e Cividale del Friuli ben si prestano ai colpi di mano; da oggi a domenica, invece, a salire in cattedra saranno le velociste.

Punta di diamante La veterana e la migliore delle orobiche è la 24enne di Colzate Rossella Ratto

 ??  ?? Protagonis­te Rossella Ratto, 24 anni Arianna Fidanza, 23 La sorella Martina, 18 Silvia Persico, 20 Chiara Consonni, 19
Protagonis­te Rossella Ratto, 24 anni Arianna Fidanza, 23 La sorella Martina, 18 Silvia Persico, 20 Chiara Consonni, 19
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy