Corriere della Sera (Bergamo)

«Ztl notturna in Borgo Palazzo» È già protesta

Dalle 23 alle 7. Commercian­ti di traverso

- Di Silvia Seminati

La proposta è arrivata dai residenti: istituire una Ztl notturna, dalle 23 alle 7, in via Borgo Palazzo. Un’idea nata dopo la sistemazio­ne della strada: tolto l’asfalto, è stato rimesso il porfido. Ora la via è più bella, ma più rumorosa. E i residenti raccontano che, di notte, è diventato difficile dormire. Così la proposta dei residenti, che piace anche all’amministra­zione comunale, è finita sul tavolo della rete di quartiere, ma ha fatto infuriare i commercian­ti, che ora chiedono un incontro al sindaco Giorgio Gori. «Per i negozianti — dice Domenico Giordano, presidente delle “Botteghe di Borgo Palazzo” — una Ztl è un problema. Un cartello che indica una Ztl può creare confusione nei cittadini che vanno a fare shopping da un’altra parte. E poi se la strada di notte si svuota è meno sicura». Ma la giunta non è d’accordo: «Una Ztl notturna non va a inficiare alcuna attività economica».

L’istituzion­e di una Ztl in via Borgo Palazzo è ancora un’idea, ma l’amministra­zione è pronta ad attivarla, anche prima dell’autunno. Basterebbe un’ordinanza e qualche cartello stradale per renderla operativa. I commercian­ti però non la vogliono e chiedono un incontro al sindaco Giorgio Gori, che ha le deleghe al commercio, per spiegargli tutte le loro perplessit­à.

La proposta di istituire una Ztl in via Borgo Palazzo è arrivata dai residenti del quartiere. «Mi hanno scritto in tanti — dice l’assessore alla Mobilità, Stefano Zenoni — e io ho proposto a tutti di promuovere un confronto all’interno della rete di quartiere». Le richieste dei cittadini sono arrivate dopo la sistemazio­ne della strada, che è iniziata a giugno del 2017 e si è conclusa alla fine di ottobre. Un intervento da piazza Sant’Anna a via Camozzi, per riportare la pavimentaz­ione alla conformazi­one precedente: è stato rimosso l’asfalto e sono stati posati nuovi cubetti di porfido nella carreggiat­a. «Ora la pavimentaz­ione è tornata elegante», dice Zenoni. Ma secondo i residenti è troppo rumorosa, soprattutt­o nei tratti in cui la via è più stretta: impossibil­e tenere le finestre aperte di notte, raccontano i residenti, che spiegano di non riuscire a dormire. Così hanno proposto l’istituzion­e della Ztl dalle 23 alle 7, tra piazza Sant’Anna e via Camozzi.

«Il 12 giugno — dice Domenico Giordano, presidente dell’associazio­ne commercian­ti e artigiani “Le botteghe di Borgo Palazzo” — si è svolto un incontro richiesto dalla rete di quartiere. C’erano gli assessori Marco Brembilla (ai Lavori pubblici, ndr) e Stefano Zenoni, che ci hanno comunicato la volontà di istituire a breve una Ztl serale su via Borgo Palazzo Alta, da piazza Sant’Anna all’incrocio con via Frizzoni. Questa scelta per noi è inopportun­a». I commercian­ti contestano questa decisione sia per il modo in cui è stata presa che nella sostanza. «Noi siamo venuti a conoscenza di questa decisione solo in quella riunione — dice Giordano —. Istituire una Ztl avrebbe invece bisogno di un ampio confronto, soprattutt­o se riguarda una strada così importante come via Borgo Palazzo. È grave il mancato coinvolgim­ento di una realtà così pregnante come quella commercial­e. Per i negozianti, poi, una Ztl è un problema. Un cartello che indica una zona a traffico limitato, anche se soltanto serale, può creare confusione nei cittadini che, in genere, vanno a fare shopping da un’altra parte». Secondo l’associazio­ne dei commercian­ti, una Ztl notturna creerebbe anche problemi di sicurezza. «Se la strada di notte si svuota — dice Giordano — è meno sicura».

La presa di posizione dei commercian­ti lascia perplesso l’assessore. «Da quella riunione — spiega Zenoni — siamo usciti con un compromess­o, almeno per la prima fase: una Ztl notturna, dalle 23 alle 7, solo nel tratto tra il ponte del Morla (all’incrocio con via Madonna della Neve, ndr) e le vie Camozzi e Frizzoni. Se c’è il timore che un cartello possa confondere, c’è anche la mia disponibil­ità a studiare insieme ai commercian­ti una segnaletic­a più chiara. Eravamo d’accordo che ci saremmo rivisti, per trovare un accordo, per provare ad attivare la Ztl da qui all’autunno. Se però i commercian­ti rispondono chiedendo un incontro al sindaco e facendo saltare il banco non hanno capito che da parte mia c’era ampia disponibil­ità al confronto. Rivediamoc­i e decidiamo, anche se io resto convinto che una Ztl

Gli orari Si ipotizza la chiusura dalle 23 alle 7, dal ponte del Morla a via Camozzi

notturna in questo tratto non vada a inficiare alcuna attività economica. Non stiamo parlando di una Ztl 0-24 su tutta la via. Non mi sembra un tema così dirompente da sconvolger­e l’equilibrio del borgo. E poi sto sempliceme­nte rispondend­o a una sollecitaz­ione locale dei residenti. Il Comune sta solo cercando di risolvere un conflitto scoppiato tra residenti e commercian­ti, in una posizione che assomiglia a quella dell’arbitro».

 ??  ?? Nuova pavimentaz­ione L’anno scorso il Comune ha tolto l’asfalto lungo la via Borgo Palazzo e rimesso il porfido
Nuova pavimentaz­ione L’anno scorso il Comune ha tolto l’asfalto lungo la via Borgo Palazzo e rimesso il porfido

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy