Corriere della Sera (Bergamo)

Gioiello Zapata per 26 milioni in due tranche

- Andrea Losapio

Centottant­anove centimetri per 88 chili, Duvan Zapata (foto) è il centravant­i che aveva chiesto Gasperini. Ora è dell’Atalanta. La speranza è che ripercorra le orme di Denis, come lui passato da Napoli e Udine.

Ancora non è arrivato in ritiro, Duvan Zapata, che già qualcuno ha cominciato a fantastica­re. Per storia personale, momento della carriera, forza fisica, probabilme­nte anche per gol potenziali, il colombiano ricorda un altro grande atalantino della storia recente. Sette anni fa era il momento di German Denis, approdato a Bergamo dopo Napoli e Udinese. Mancava la Sampdoria, dove Duvan ha siglato 11 gol — suo record in Italia in cinque stagioni — in gare decisive come contro Atalanta, Milan, Chievo e Juventus, facendo rimanere i blucerchia­ti nella zona europea. Un po’ in ombra, come tutta la squadra, nel ritorno.

Centottant­anove centimetri per ottantotto chili, è il centravant­i che ha chiesto Gasperini ripetutame­nte. Lo aveva già fatto un anno fa, ma poi era arrivato Cornelius — soluzione low cost, ora sul mercato — oltre alla conferma di Petagna. È chiaro che ora il minutaggio di Barrow e Tumminello verrà limitato rispetto alle possibilit­à, ma entrambi

Il confronto Come Denis è passato da Napoli e Udine: ora bisogna sperare che esploda a Bergamo

❞ È l’acquisto più costoso della storia dell’Atalanta: 26 milioni di euro da pagare in due tranche alla Sampdoria

possono giocare da esterni d’attacco, avendolo già fatto in Primavera. Cresciuto nell’America di Calì, Zapata era in Argentina a 20 anni, all’Estudiante­s, giocando con una vecchia conoscenza del calcio italiano come Juan Sebastian Veron e trovando una buona continuità realizzati­va. Diciotto reti in quarantadu­e presenze, il passaggio al Napoli per 7,5 milioni. Poi il prestito biennale all’Udinese e, nel 2017, il passaggio alla Sampdoria per circa 20 milioni. Ora altri due anni a Bergamo con obbligo di riscatto per 14 milioni prima, 12 nell’estate del 2020. È il giocatore più costoso della storia nerazzurra.

Sulla carta con Gomez e Ilicic formerà un attacco eccezional­e, non più da provincial­e. L’idea è quella di poter creare occasioni a ripetizion­e anche con la fisicità del centrale d’attacco, sperando che, come per Denis, possa esplodere a 27 anni. Alla playstatio­n sceglieva spesso Drogba e Adriano: da entrambi ha cercato di rubare qualcosa.

Capitolo calciomerc­ato: dopo la rottura del crociato di Varnier, l’Atalanta cerca un difensore. In pole c’è Mirko Bonifazi, della Spal, mentre una pista meno costosa porta a Ceccherini, del Crotone. Fazzi può finire al Palermo, così come Vido, mentre nel mirino c’è sempre Brignola, del Benevento: potrebbe entrare Djimsiti nella trattativa. Petagna ancora nel mirino della Spal.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy