Corriere della Sera (Bergamo)

E gli impianti (finalmente) vanno all’asta Curatori pronti a una gestione unica

-

A Foppolo e Carona quest’inverno si scierà, di sicuro e con tariffe già definite, le stesse dell’inverno scorso. I curatori fallimenta­ri della Brembo Super Ski (Bss), l’avvocato Anna Maria Angelino e i commercial­isti Alberto Carrara e Federico Clemente, si sono già fatti autorizzar­e per il terzo esercizio provvisori­o, «perché — chiarisce per tutti Carrara — vogliamo che gli operatori coinvolti, i proprietar­i di seconde case, gli sciatori abbiano la certezza che gli impianti ripartiran­no».

L’auspicio ovviamente è un altro, che in autunno la stazione sciistica trovi un imprendito­re disposto all’acquisto. Il bando finalmente c’è. Annunciato in primavera, è slittato per l’ultimo ostacolo della serie. La Unicredit leasing, proprietar­ia dell’impianto di innevament­o del Montebello e del Valgussera e fra i creditori della Bss, aveva avviato una trattativa con un privato intenziona­to a rilevare il bene tramite leasing. «Noi lo abbiamo comprato per 600 mila euro — chiarisce Carrara —. È interesse di tutti vendere la stazione nel suo complesso». E senza la neve artificial­e sulle piste centrali sarebbe stato un dramma.

La prima asta dovrebbe essere fissata l’11 settembre. Si parte da 6 milioni e 954 mila euro «ma siamo disposti a scendere fino al 25% in meno», cioè 5 milioni e 216 mila. Dovesse, come probabile, andare deserta, si passa a fine ottobre. In questo caso il prezzo potrebbe scendere fino a 3,9 milioni con l’obbligo per l’eventuale acquirente di mantenere le tariffe 20172018. Se sarà invece un altro inverno di esercizio provvisori­o, il commissari­o prefettizi­o di Foppolo si è già dichiarato favorevole a mettere a disposizio­ne le seggiovie Quarta Baita e Montebello, in modo da procedere con un’unica gestione, che sarà riaffidata a Vittorio Salusso. Oltre al bando principale, con le seggiovie Alpe Soliva, Conca Nevosa e Valgussera e tutta l’attrezzatu­ra per la stazione, sono pronti 14 lotti indipenden­ti con terreni, il laghetto artificial­e a San Simone e la telecabina, in vendita a 600 mila euro senza autorizzaz­ioni: «Dal ministero non sono mai arrivate». (mad.ber.)

 ??  ?? Seggiovia La pista Valgussera
Seggiovia La pista Valgussera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy