Corriere della Sera (Bergamo)

Treviglio, tra le opere 2019 2 milioni per il senso unico

Parcheggio: individuat­a un’area di 3 mila metri quadri

-

Il Comune di Treviglio programma le opere pubbliche del 2019 e mette in agenda l’annunciato ring a senso unico nella circonvall­azione interna a un nuovo grande parcheggio per i pendolari della Stazione centrale. Ieri la giunta guidata da Juri Imeri ha approvato il piano triennale delle opere pubbliche in cui la novità principale è appunto il parcheggio.

«A fine giugno — chiarisce l’assessore ai Lavori pubblici Basilio Mangano — abbiamo incontrato le ferrovie e abbiamo chiesto il comodato di un’area che sorge a sud dei binari. Si tratta di 3 mila metri quadrati in cui si possono ricavare 200-300 posti auto». Per questo sono stati previsti 100 mila euro mentre richiederà un investimen­to di 150 mila euro la pista ciclabile verso Casirate.

L’altra opera che caratteriz­zerà il 2019 sarà l’avvio dei lavori di trasformaz­ione della circonvall­azione interna in un ring a senso unico con pista ciclabile. «L’investimen­to richiede 2,4 milioni di euro — precisa Mangano — e toccherà alla società del comune “Treviglio futura” ma abbiamo iniziato a prevederlo in attesa che venga presentato il progetto».

Slitta ancora di un anno (al 2020) la sistemazio­ne della biblioteca (600mila euro) mentre viene inserita nel piano delle opere per il 2021 la tangenzial­ina sud tra via Calvenzano e via Caravaggio. Costo preventiva­t:o 3 milioni di euro.

Biblioteca La sistemazio­ne (600 mila euro) slitta al 2020. La tangenzial­ina sud va al 2021

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy