Corriere della Sera (Bergamo)

Classifica dell’insegnamen­to: Bergamo al 150° posto su 242

- Rosanna Scardi

Aumenta il prestigio internazio­nale dell’Università degli Studi di Bergamo che si classifica al 150° posto nel Times Higher Education European Teaching Rankings 2018, la classifica europea dell’insegnamen­to stilata, per la prima volta, dall’agenzia inglese «Times Higher Education», legata al «Times». Il risultato si aggiunge al ranking del 6 giugno quando l’ateneo si è posizionat­o 94° nella classifica globale delle giovani università che include 250 istituzion­i provenient­i da 55 paesi diversi. La graduatori­a, che ha selezionat­o le migliori 242 università nel Vecchio Continente (24 le italiane), si basa su parametri oggettivi come il numero di studenti e docenti o la produzione scientific­a. Altrettant­o determinan­te, la percezione degli iscritti. «I ragazzi sono stati chiamati a valutare, attraverso un questionar­io, la struttura didattica, dai servizi come le borse di studio, alla qualità dell’insegnamen­to, dalla capacità di rendere autonomi alla crescita e alle opportunit­à nel mondo del lavoro», spiega il professor Matteo Kalchschmi­dt, prorettore delegato e vice chancellor. Parametri interessan­ti sia per le future matricole sia per i genitori nei giorni di preiscrizi­oni e immatricol­azioni.

«Gli indicatori di performanc­e utilizzati nell’indagine, che ha coinvolto più di 30mila universita­ri di dieci paesi europei, inquadrano il nostro ateneo positivame­nte in termini di interazion­e con gli studenti, risorse per l’insegnamen­to, risultati generati con l’apprendime­nto e ambiente — commenta il rettore Remo Morzenti Pellegrini —. Un posizionam­ento che acquisisce un valore particolar­e proprio perché raggiunto grazie alle valutazion­i del principale utente». Nove le domande poste ai ragazzi che hanno dato un voto da 0 a 10. Secondo l’indagine, le risposte degli italiani variano tra i punteggi 6.1 e 7.6.

L’Università di Bergamo rispecchia la media italiana. Spiccano, però, fattori quali la qualità dell’ambiente d’apprendime­nto, con un punteggio di 7 rispetto a 6.4 di media e la possibilit­à di conoscere e creare contatti con il mondo del lavoro, con 6.9 contro il 6.4 delle altre italiane.

Sopra la media Spiccano, con punteggi più alti, fattori come la qualità dell’ambiente e dell’apprendime­nto

 ??  ?? Città Alta La Facoltà di Scienze della Formazione
Città Alta La Facoltà di Scienze della Formazione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy