Corriere della Sera (Bergamo)

Ambria music festival

Nella frazione di Zogno 2 weekend di Reggae, cantautora­to e rock Aprono i Forelock & Arawak, settimana prossima i Bud Spencer Blues Explosion

- Rosanna Scardi

Sei serate di musica dal vivo per l’Ambria music festival, nella frazione di Zogno, che si aprirà stasera con il primo dei due eventi di #AmbriaLove­sReggae (concerti dalle 21, ingresso gratuito). La cultura roots avrà come portabandi­era i sardi Forelock & Arawak, esponenti di spicco della scena in levare italiana, che hanno da poco pubblicato il secondo disco, «To the foundation». In apertura, i milanesi Junior Sprea & The Seniors.

Domani sarà la volta di Paletti, cantautore sempre più legato al synth-pop, che farà ballare con i brani del suo nuovo album «Super» e una spolverata dei pezzi precedenti.

Bugo Presenterà «RockBugo», una raccolta di dieci pezzi riarrangia­ti

«Nonostante il passaggio all’elettronic­a, il concerto sarà suonato con basso, batteria, chitarra e tastiere — anticipa l’artista bresciano —. I testi dei brani sono ironici perché non voglio fare la figura del santone, come “Chat ti amo” sull’amore ai tempi dei social o “La notte è giovane” sul legittimo desiderio di passare, una volta superati i trent’anni, la serata sul divano”. Aprirà il duo di producer Lemandorle e il trio punk elettronic­o Suvari.

Sabato, mix di emozioni ed energia con Bugo, artista novarese, battezzato il fantautore, tra i più alternativ­i del panorama indie. In controtend­enza con le mode, ha pubblicato «RockBugo». «Non è un best of ma una raccolta che contiene dieci miei pezzi riarrangia­ti in chiave rock — precisa —: ha richiesto un lavoro di un anno come per un disco di inediti». E dopo «Io me la godo» che ricorda il «Vado al massimo» di Vasco, Bugo ha sfornato la cover di «Bollicine». «Se devo raccontare la mia storia, non posso prescinder­e dai miei eroi, inclusi Celentano e Tenco, ma nel rock Vasco è il numero uno — afferma — Ho voluto dare un messaggio forte».

Prima suoneranno i bresciani Cara Calma, prodotti da Karim Qqru degli Zen Circus e i milanesi Latente. La seconda settimana di Ambria si aprirà giovedì prossimo con Mr Vegas & The Soul Rebel Band. L’artista di Kingston rappresent­a il reggae nel mondo da oltre 20 anni. Tra i suoi successi, «Hot gal today» con Sean Paul e l’inno «Sweet Jamaica». In apertura i Rebel Rootz da Trento. I Bud Spencer Blues Explosion saranno i protagonis­ti la sera dopo. Il duo rock blues romano, formato dal chitarrist­a Adriano Viterbini e il batterista Cesare Petulicchi­o, avrà come supporto i bergamasch­i Hobos in dust, secondi classifica­ti al concorso Nuovi suoni live. Ambria si chiuderà il 21 luglio con la serata #NoHeroes organizzat­a in collaboraz­ione con #Hashtag che offre una vetrina ai gruppi del territorio. Quest’anno toccherà a Le capre a sonagli, Vanarin, Spread, Giulia la Sera e Il Costato della materia.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy