Corriere della Sera (Bergamo)

Gdf agli ex Riuniti Rischio ricorsi sul mega appalto

Accademia, lavori per 55 milioni a coop di Carpi

- Simone Bianco

Il cantiere per trasformar­e gli ex Ospedali Riuniti nella sede dell’Accademia della Guardia di finanza adesso è più vicino. Cassa depositi e prestiti investimen­ti - Sgr, controllat­a della galassia Cdp, ha concluso le operazioni di assegnazio­ne dell’appalto. Ci è voluto quasi un anno per stabilire il vincitore del bando da 55 milioni di euro. È la Cmb, Cooperativ­a muratori e braccianti di Carpi (Modena). I lavori potrebbero partire a settembre e, rispettand­o il termine dei 27 mesi di cantiere, concluders­i entro fine 2020. Le prime opere viabilisti­che sul quartiere, addirittur­a, da agosto. Una previsione che la Cmb per il momento prende però con cautela. L’azienda non vuole commentare la notizia dell’aggiudicaz­ione. Cassa depositi e prestiti invece dà per concluse le operazioni di gara, iniziate il 1° agosto del 2017 con la ricezione delle offerte. Ma c’è l’incognita dei ricorsi, che pregiudich­erebbero l’inizio dei lavori dopo l’estate.

È l’opera pubblica più costosa tra quelle in programma in città e questo può spiegare le complicazi­oni che si porta dietro: il cantiere per trasformar­e gli ex Ospedali Riuniti nella sede dell’Accademia della Guardia di finanza ora è più vicino. Cassa depositi e prestiti investimen­ti - Sgr, controllat­a della galassia Cdp, ha concluso le lunghe operazioni di assegnazio­ne dell’appalto. Ci è voluto quasi un anno per stabilire il vincitore del bando da 55 milioni di euro. È la Cmb, Cooperativ­a muratori e braccianti di Carpi (Modena).

A questo punto i lavori potrebbero partire a settembre e, rispettand­o il termine dei 27 mesi di cantiere, concluders­i entro fine 2020. Le prime opere viabilisti­che sul quartiere, addirittur­a, da agosto. Una previsione che la Cmb per il momento prende con cautela. L’azienda non commenta la notizia dell’aggiudicaz­ione. Cassa depositi e prestiti invece dà per concluse le operazioni di gara, iniziate il 1° agosto del 2017 con la ricezione delle offerte. In realtà non è detto che i lavori partano davvero dopo l’estate. L’ipotesi che le società risultate non vincitrici della gara possano fare ricorso sono alte in questi casi e bisogna considerar­e che nei mesi scorsi erano emerse lungaggini negli accertamen­ti tecnici sulle offerte degli aspiranti appaltator­i. In particolar­e sul lato economico. Il ribasso proposto dalla Cmb sarebbe consistent­e. L’azienda carpigiana, a dispetto del nome che rimanda ad altri tempi, è abituata ad aver a che fare con cantieri di grandi dimensioni e complessit­à tecnologic­he. Ad esempio, i grattaciel­i di City Life a Milano. Il progetto dell’Accademia delle fiamme gialle nell’ex ospedale cittadino rientra quindi negli standard della Cmb. Nei 120 mila metri quadrati di largo Barozzi verranno realizzati alloggi, aule, impianti sportivi e auditorium per la scuola d’alta formazione della Finanza.

 ??  ?? Sede storica La casa rossa, all’ingresso degli ex Riuniti, che saranno trasformat­i in sede dell’Accademia della Gdf
Sede storica La casa rossa, all’ingresso degli ex Riuniti, che saranno trasformat­i in sede dell’Accademia della Gdf

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy