Corriere della Sera (Bergamo)

Gomez-Petagna vertice di mercato con la Lazio

- Losapio

C’è tanta carne al fuoco in casa Atalanta, soprattutt­o per quanto riguarda le cessioni. E il primo punto all’ordine del giorno riguarda il Papu: domani potrebbe essere una giornata decisiva. Perché Alejandro Gomez è sempre un nome di attualità per un possibile addio, nonostante le smentite della dirigenza — presidente Antonio Percassi in primis — e la voglia, di Gasperini, di averlo a disposizio­ne insieme a Zapata e Ilicic. L’argentino però vorrebbe cercare l’ultimo snodo di una carriera, sì soddisface­nte, ma non al livello che avrebbe sperato quando giocava nelle nazionali di categoria.

L’obiettivo per il numero 10 sarebbe dunque una squadra che andrà in Champions, ma l’ipotesi più concreta resta la Lazio. La cessione di Felipe Anderson ha smosso le acque e le alternativ­e a Gomez, via via, stanno svanendo. Inzaghi ha chiesto per l’ennesima volta il Papu alla sua dirigenza. L’Atalanta lo ritiene incedibile ma sarà anche una questione economica. La trattativa potrebbe andare in porto se, oltre a Gomez, a Roma approdasse Petagna, altrimenti difficilme­nte la società dei Percassi cederà.

C’è poi la questione Hateboer, per il quale l’Atalanta ha rifiutato più di un’offerta dal Valencia. La valutazion­e è di 15-18 milioni di euro, forse con un leggero sconto: per ora gli iberici non si sono spostati da 10, quindi difficile pensare, per il momento, a un accordo in tempi brevi. Per Andrea Petagna continua a esserci il Parma, sebbene la Spal sia ampiamente favorita: il desiderio dell’attaccante sarebbe di finire in Premier League ma, per ora, non ci sono grosse possibilit­à. Capone piace al Parma, per Cornelius c’è stato un sondaggio dell’Udinese, Haas potrebbe finire all’Empoli oppure al Palermo, in Serie B.

E in entrata? Il nome nuovo è quello di Leander Dendoncker, centrocamp­ista dell’Anderlecht e della nazionale belga: è stato preferito a Radja Nainggolan per la missione in Russia da parte del tecnico Roberto Martinez, un attestato di stima che rappresent­a anche un discreto biglietto da visita in Italia. La valutazion­e è però alta (circa 20 milioni di euro) e dopo Zapata non sarà semplice comprare un altro giocatore così costoso, cessioni eccellenti — e al momento non contemplat­e — a parte. Dendoncker toglierebb­e il problema dell’infortunio di Varnier, potendo giocare sia da centrocamp­ista davanti alla difesa, sia da stopper di manovra. Si prova ancora per Pasalic, vicino però alla Fiorentina.

❞ Non amo far promesse, ma a Bergamo sto bene e ci vivrò quando smetterò di giocare Alejandro Gomez Atalanta

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy