Corriere della Sera (Bergamo)

Mercati rionali Uno sconto alle tariffe per frenare l’estinzione

- Matteo Castellucc­i

Arginare la scomparsa degli ambulanti che animano i mercati nei quartieri. Con questo scopo, il Comune vara un piano di sconti sul canone annuo delle piazzole. Le bancarelle di stadio e Malpensata appartengo­no alla categoria di «mercato cittadino», con una tariffa più alta. Tutte le altre ricadono nella classe «rionale». Nel primo caso il ribasso sarà di circa 97 euro: canone da 1.073 a 966 euro annui per un banco di medie dimensioni. Risparmier­anno 216 euro i secondi: da 753 a 537 euro. «Contrastia­mo il venir meno degli operatori — spiega il vicesindac­o Sergio Gandi —, che tendono a decrescere soprattutt­o nelle aree periferich­e: vogliamo incentivar­li a rimanere». Anche se costerà un mancato introito di circa 50 mila euro all’anno, il provvedime­nto vorrebbe fermare un’emorragia, riassunta dalla dirigente Lorella Vavassori nella vicenda del mercato di Valtesse: in pochi anni, è crollato da 10 a 2 operatori. A metà 2017, l’amministra­zione era intervenut­a con un primo ritocco: su le tariffe dei «cittadini», giù quelle dei «rionali». Dopo una ventina di rinunce, perché spesso gli ambulanti sommano gli esborsi per ciascuna

delle piazze che servono, ora Palafrizzo­ni conferma la terapia, potenziand­o il dosaggio. In commission­e nessuno dice no, si astiene solo la Lega. «Un tempo erano servizi di prossimità — riconosce Andrea Tremaglia (FdI) —, oggi sono in via d’estinzione».

Gli assestamen­ti del bilancio 2018, invece, passano con il voto contro dell’opposizion­e e l’astensione di Sinistra unita (scettica sull’«impianto generale delle entrate»). Gli strali del centrodest­ra scattano per la decisione di esaurire, prelevando altri 2,1 milioni oltre ai 900 mila preventiva­ti, il fondo da 5 milioni di euro dalle riserve Atb. «Quando l’azienda aumenta le tariffe dei posteggi e poi distribuis­ce cifre così significat­ive viene qualche dubbio sull’adempiment­o del suo oggetto sociale — critica l’ex sindaco, Franco Tentorio —. È un anno ricco e la città doveva aspettarsi tanto, ma questo “tanto” non s’è visto». Una posizione condivisa del leghista Alberto Ribolla («errore gravissimo spolpare Atb»). Gandi replica ricordando che la partecipat­a appartiene alla stessa «galassia» del Comune, cui apporta ossigeno: «Ha finanziato i suoi investimen­ti senza problemi — dice l’assessore al Bilancio —, ad esempio quasi 6 milioni per la linea C».

Il dibattito sui conti Centrodest­ra critico sulla scelta della giunta di utilizzare parte delle riserve di Atb

 ??  ?? In calo Sempre meno ambulanti partecipan­o ai mercati rionali nelle periferie di Bergamo
In calo Sempre meno ambulanti partecipan­o ai mercati rionali nelle periferie di Bergamo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy