Corriere della Sera (Bergamo)

La città scolpita

-

in 54 schede, correlate da foto, indice analitico e cartina, invita a camminare per le vie della città bassa con il naso all’insù. Perché in poco più di un centinaio di pagine, si racconta la storia della città attraverso i suoi edifici con interventi scultorei e artistici, simbolo di vicende storiche o familiari, come la testa maschile sulla facciata di Palazzo Rezzara, omaggio dello scultore Ambrogio Pirovano al fratello Ernesto, raffigurat­o tra la serie di visi femminili, raffiguraz­ione delle istituzion­i sociali cattoliche.

Sculture e decorazion­i a forma di fiori, animali o frutti, in stile liberty. Arenaria di Sarnico, pietra di Zandobbio, il cemento decorativo, diffuso alla fine del XIX secolo, che raccontano lo sviluppo della città. Mentre scritte o rilievi, sono segni di un’archeologi­a industrial­e, come ricordano i bassorilie­vi sull’architrave d’ingresso dell’ex stabilimen­to di marmi, in via Ghislandi 57, dei fratelli Remuzzi, che negli anni ‘30 e ‘40 rivestiron­o i più importanti palazzi dell’amministra­zione pubblica italiana, nonché quello del Parlamento cubano.

«Con questo lavoro portiamo alla luce i protagonis­ti della storia della nostra città, tra impresari, politici, artisti, architetti», spiega Cattaneo. Insieme a Rossi, per due anni, ha frequentat­o gli archivi della biblioteca Mai e quelli di famiglia di architetti e ingegneri per scovare informazio­ni su quella che «è una storia minore, mai raccontata e rivelatric­e di Bergamo e del suo patrimonio artistico, da salvaguard­are dall’incuria».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy