Corriere della Sera (Bergamo)

Il teatro si fonde nei classici della settima arte

-

Il teatro di strada, della commedia dell’arte, che recupera i classici è raccontato dal cinema. Da sabato sino al 25 agosto, nel chiostro del Carmine, in Città Alta, si terranno dieci proiezioni per «Cine Tascabile», rassegna a cura di Lab80 per il festival Arcate d’arte, promosso da Ttb.

Si parte con la poesia di Federico Fellini in «I clowns», dove il regista ricostruis­ce il magico mondo del circo. Secondo appuntamen­to venerdì 3 con «La Schivata» di Abdellatif Kechiche. Affresco di vita delle banlieue parigine, racconta la storia di Lydia. Scelta per recitare nello spettacolo di fine anno, sfila per le strade indossando un costume settecente­sco e ripetendo il testo del «Gioco del caso e del- l’amore» di Marivaux. Krimo, il duro del quartiere, se ne innamora...

Il giorno dopo sarà proiettato «Per favore non toccate le vecchiette». Ironico film di Mel Brooks, racconta le gesta di Léon che scopre che è possibile frodare il Fisco mettendo in scena un lavoro teatrale destinato all’insuccesso.

Il 10 agosto si rivedrà su grande schermo Anna Magnani in «La carrozza d’oro» di Jean Renoir, nel ruolo di Camilla, attrice di una compagnia di commedia dell’arte, di cui si innamora il viceré del Perù che le regala una carrozza tutta d’oro.

Sabato 11 è in programma il classico «Anna Karenina» di Joe Wright, adattament­o del romanzo di Tolstoj.

Venerdì 17 un altro film tratto da un grande classico russo: «I fratelli Karamazov» di Petr Zelenka. Infine, sabato 18 «To be or not to be» di Ernst Lubitsch, martedì 21 «Pallottole su Brodway» di Woody Allen, venerdì 24 «Les enfant du paradis» di Marcel Carné.

La rassegna si chiude sabato 25 con una serata di filmati storici su Città Alta. Saranno proiettate pellicole del bergamasco Pino Tiani e di Giulio Questi e Luciano Emmer.

Eccetto il film di Fellini, in lingua italiana e alle 21.30, tutti gli altri film sono in versione originale con sottotitol­i italiani e alle 21. Ingresso: 4- 6 euro. (r.s.)

 ??  ?? Mito
Il regista Federico Fellini sul set del film «I clowns» del 1970
Mito Il regista Federico Fellini sul set del film «I clowns» del 1970

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy