Corriere della Sera (Bergamo)

Schianto, ancora sangue sulle strade

Muratore di Morengo muore sulla Rivoltana. Zogno: anziano investito, è gravissimo

- Di Pietro Tosca

Incidente mortale ieri sulla Rivoltana a Misano: la vittima è Roberto Lochis, 41 anni, muratore di Morengo. L’uomo era a bordo della sua Ford Fiesta bianca, quando — per cause ancora da accertare — ha invaso la corsia opposta, finendo contro un autocarro. La Rivoltana è stata chiusa fino alle 21. Gravissimo incidente anche a Zogno, nella tarda serata di ieri. Un anziano è stato investito mentre attraversa­va la strada a piedi.

Ancora sangue sulle strade bergamasch­e. L’ennesimo incidente mortale è avvenuto ieri pomeriggio sulla Rivoltana a Misano. La vittima è Roberto Lochis, 41 anni, muratore di Morengo.

Mancavano pochi minuti alle 18 e Lochis, a bordo della sua Ford Fiesta bianca, viaggiava lungo la strada provincial­e Rivoltana in direzione di Calvenzano. Ha fatto in tempo a superare la rotonda che porta al santuario della Madonna del Fonte di Caravaggio e ha imboccato il rettilineo che conduce alla rotatoria della tangenzial­e ovest di Caravag- gio. Un tratto di strada dove gli asfalti sono stati rifatti da poche settimane e sono in perfetto stato. Il 41enne ha fatto in tempo a percorrere ancora qualche centinaio di metri quando è avvenuto lo scontro. Per ragioni ancora in corso di accertamen­to da parte dei carabinier­i che hanno eseguito i rilievi, l’auto di Lochis ha invaso l’altra corsia di marcia. Qui sopraggiun­geva un autocarro Ford da 35 quintali appartenen­te a una ditta edile di Romano. L’urto è stato frontale senza che nessuno dei due mezzi riuscisse a frenare. L’autocarro si è ribaltato mentre la Ford Fiesta è uscita sulla sinistra finendo la sua corsa in un campo. Parti dei due mezzi sono schizzati in aria finendo in un raggio di decine di metri. Ad avere la peggio il conducente della vettura: nello scontro il blocco motore è rientrato verso l’abitacolo intrappola­ndolo. Le sue condizioni sono apparse subito disperate. Immediato l’allarme: sul posto è arrivata l’automedica del 118 che ha potuto solo constatare il decesso del 41enne. Ferito da schegge del parabrezza e con diversi traumi invece il 59enne che era alla guida dell’autocarro ed è stato trasportat­o all’ospedale di Treviglio dove ha passato la notte in osservazio­ne. «Arrivavo alle spalle del camion — racconta un testimone — e ho visto la Fiesta uscire dalla propria carreggiat­a forse per un tentativo di sorpasso o forse perché l’auto che la precedeva aveva frenato di colpo e voleva evitare un tamponamen­to. Nella manovra, il conducente, probabilme­nte abbagliato dal sole, non si è accorto dell’autocarro. Lo scontro è stato terribile. Mi sono fermato e ho chiamato il 112». Sul posto anche due squadre dei vigili del fuoco di Treviglio che hanno lavorato per mettere in sicurezza i mezzi, l’autocarro perdeva gasolio. Sono stati i pompieri ad estrarre dalle lamiere il corpo della vittima. Il nulla osta per i funerali è già stato rilasciato.

Roberto Lochis era sposato e viveva a Morengo con la moglie nella cascina Cantonata di proprietà della famiglia.

 ??  ?? Lo schianto La Fiesta della vittima è finita contro un furgone della Ford
Lo schianto La Fiesta della vittima è finita contro un furgone della Ford
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy