Corriere della Sera (Bergamo)

«Istituti educativi, tutti i conti on line» La promessa di Rossi

- Pietro Tosca

Operazione trasparenz­a per gli Istituti educativi con bandi e soprattutt­o bilanci online entro l’autunno. Lo ha promesso il presidente della Provincia Matteo Rossi alla Festa dell’Unità di Treviglio. Il reale patrimonio e i conti della fondazione proprietar­ia di gran parte della frazione di Castel Cerreto ma con numerosi immobili anche a Bergamo sono sempre stati un mistero noto a pochi. Stime attendibil­i parlano di 120 milioni di euro.

Ancora più segreto il bilancio della fondazione che nei mesi scorsi è finita nella bufera dopo che Rossi, cui spetta la nomina del cda, ha scelto di autonomina­rsi. Mossa che ha provocato polemiche anche nel Pd, il suo partito. «Non l’ho fatto per i soldi: : c’è un rimborso di 10 mila euro lordi l’anno — dice —. Metteremo questo e altri dati su un sito Internet che finora non c’è mai stato. Quando ho deciso di autonomina­rmi ho chiesto al segretario provincial­e pd un confronto con la segreteria. Quest’ultima ha dato fiducia a me e alla squadra che ho deciso di portarmi dietro».

Rossi ha nominato presidente Luigi Sorzi, già responsabi­le alla scuola profession­ale dove insegna e consiglier­i (oltre a sé) il sindaco di Costa Volpino Mauro Bonomelli, Silvano Galimberti di Treviglio (vicino al consiglier­e Erik Molteni) e la forzista Carla Bianchi di Misano. «Ho ritenuto che la presenza diretta del presidente della Provincia — continua Rossi — potesse aprire la fondazione a 360 gradi. Per questo ho scelto di pagare un prezzo di impopolari­tà. In autunno si vedranno molte novità nel segno della trasparenz­a. Per assegnare le risorse faremo bandi che chiederann­o innanzitut­to di fare rete. Fondi alla formazione e alla disabilità».

Sull’autonomina «Io nel cda della fondazione per portare più trasparenz­a»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy