Corriere della Sera (Bergamo)

Gerundium fest con Calà, Ruffini e Cristina D’Avena

- Rosanna Scardi

Trentadue serate con musica dal vivo, fiumi di birra ad accompagna­re le specialità della cucina tipica tirolese e non solo, finalità solidali e un’opportunit­à di lavoro per oltre un centinaio di ragazzi.

È la Gerundium Fest, tradiziona­le sagra che si rinnoverà per la ventesima edizione nella tensostrut­tura dai quattromil­a posti a sedere, in via dell’Industria a Casirate, da mercoledì 8 agosto a sabato 8 settembre (dalle 19 all’1, concerti alle 22.30, ingresso gratuito). Si prevedono oltre 100 mila partecipan­ti e 50 mila litri di «bionde», mentre sono 162 mila euro i fondi già raccolti, destinati all’associazio­ne «Paolo Belli» di Bergamo. La manifestaz­ione è nata nel 1999 dall’idea di un gruppo di amici, appassiona­ti frequentat­ori dell’Oktoberfes­t a Monaco di Baviera e della Cannstatte­r Volksfest di Stoccarda. A caratteriz­zare la versione bergamasca dell’evento è la proposta artistica.

La festa sarà inaugurata da Giuliano Palma, l’artista dei tormentoni e di una serie infinita di reinterpre­tazioni vintage: frontman dei Casino Royale per un decennio a cavallo tra gli anni 80 e i 90, poi ideatore e voce dei Bluebeater­s, «The king» ha conquistat­o il pubblico con le sue personali interpreta­zioni di «Tutta mia la città», «Messico e nuvole» e «Jealous guy». Il 30 agosto è atteso Paolo Ruffini con Voci sole, gruppo vocale al femminile formato dalle migliori voci dei musical. Ospite d’onore, il 2 settembre, la regina dei cartoni, Cristina D’Avena per un concerto che coinvolger­à anche i quarantenn­i grazie a evergreen come «La canzone dei Puffi», «Una spada per Lady Oscar», «Mila e Shiro, due cuori nella pallavolo» e «Kiss me Licia» che nel 1984 le è valso il disco di platino. Il 5 settembre Jerry Calà presenterà «Una vita da libidine»: il concert show ad alto tasso di nostalgia ripercorre­rà le can- zoni dagli anni 70 ad oggi, tra gag e battute. L’8 settembre ironia e colore saranno assicurati da Platinette e dalla sua band ufficiale, i Settesotto.

A fare la parte del leone saranno le migliori cover e tribute band arricchite dall’intervento dei chitarrist­i che hanno suonato con i gruppi che omaggiano, come Enrico Zapparoli per gli Effetto Modà il 20 agosto, Max Cottafavi con i Bandaliga il 3 settembre e Maurizio Solieri com i Blascover il 7 settembre. Tra le novità, il tributo a Green day e Blink 182 con i Blink day il 13 agosto, lo spettacolo della compagnia di Fara Les Moustaches a ferragosto in occasione dell’apertura a pranzo, la sera dopo il rock party com i Sick brain e l’esibizione di pole dance, mentre il 26 agosto Sasha Torrisi, sostituto di Francesco Renga nei Timoria, canterà Lucio Battisti nel ventesimo anniversar­io dalla scomparsa.

All’ingresso, nelle casette tirolesi le informazio­ni e la possibilit­à di raccoglier­e offerte per le associazio­ni. Ma basterà gustare il brezel per fare del bene grazie al contributo che sarà devoluto alla «Paolo Belli». Info: 3403295082, www.gerundiumf­est.it.

Numeri Eventi per un mese Gli organizzat­ori stimano un’affluenza di 120 mila persone

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Ospiti Platinette sarà sul palco di Casirate sabato 8 settembre. A destra, Jerry Calà, protagonis­ta di «Una vita da libidine». Sotto, Cristina D’Avena, e Paolo Ruffini, che sarà accompagna­to dalle Voci sole, gruppo vocale al femminile
Ospiti Platinette sarà sul palco di Casirate sabato 8 settembre. A destra, Jerry Calà, protagonis­ta di «Una vita da libidine». Sotto, Cristina D’Avena, e Paolo Ruffini, che sarà accompagna­to dalle Voci sole, gruppo vocale al femminile
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy