Corriere della Sera (Bergamo)

In via Ghislandi giovani talenti crescono (alla tv)

- Rosanna Scardi

Troupe di Mediaset al lavoro, venerdì dalle 15 alle 19, all’Auditorium Daminelli di via Ghislandi, in città. Parte del girato sarà inserito nelle strisce quotidiane e per il serale di «Iband», il nuovo talent show targato La5 che sarà trasmesso in autunno. Il pomeriggio di esibizioni è aperto al pubblico e alle band che vogliono tentare il provino.

Protagonis­te le tre formazioni bergamasch­e che hanno passato le selezioni dell’8 luglio al casinò di San Pellegrino e che ora saranno alle prese con il master condotto dal maestro Vincenzo Sorrentino, direttore artistico del contest.

Faranno, di sicuro, parlare di loro i gemelli Gabriele e Raffaele Alborghett­i, alias The twins, 11 anni. Nati a Rio de Janeiro, dopo aver girato il mondo con la famiglia tanto da parlare cinque lingue, oggi vivono a Tribulina, frazione di Scanzorosc­iate. Si presentano con uno stile che ricorda Andrea Bocelli e Il volo, proponendo brani classici dagli arrangiame­nti moderni. Gli idoli non sono i rapper amati dai coetanei, ma Luciano Pavarotti e Beniamino Gigli. Per loro si apriranno anche le porte di «Tu si que vales» che li ha già scritturat­i per concorrere nella prossima stagione. Ad accompagna­rli saranno Lorenzo Asperti, 15 anni, alla chitarra, di Cologno al Serio, Nicolò Aceti, 12, alla batteria, e il padre Manuel, 43, alle tastiere, di Gandosso.

Le telecamere riprendera­nno anche gli Slow city soul, esperti nell’r’n’b’: i cavalli di battaglia sono «Something’s got a hold on me» di Etta James «All about that bass» di Meghan Trainor . Il trio vocale è composto da Martina Rigamonti, 25 anni, di Paladina, che in ottobre parteciper­à al Metropolit­an internatio­nal music festival di New York, le gemelle Francesca e Sabrina Piziali, 19, di Solto Collina, insieme a Eduardo Mezzogori, 21, alle tastiere di Montello e Giovanni Passera, 36, alla batteria, di Arcene. Selezionat­e anche le Sherry babies, ovvero le bergamasch­e Lucia Gipponi, 17 anni, Arianna Rozzo, 16, che sosterrà uno speciale casting per la prossima edizione di «Amici», Sara Costantini, 17. Con loro i tastierist­i, Michel Cecconi, 20 anni, di Martinengo e Julian Herzog, 14, di Alzano. Tutti gli artisti sono allievi dell’Italian music academy diretta dal chitarrist­a Fabrizio Frigeni che avrà il ruolo di coach. Le tre band saranno a Cinecittà world dal 26 al 28 agosto per le registrazi­oni. In palio un contratto di lavoro artistico per il vincitore.

Sul palco Si esibiscono le tre band che hanno passato le selezioni a San Pellegrino

 ??  ??
 ??  ?? Protagonis­tiDa sinistra, Lucia Gipponi, Arianna Rozzo e Sara Costantini, le Sherry Babies. Sopra, Gabriele e Raffaele Alborghett­i, alias The Twins.
Protagonis­tiDa sinistra, Lucia Gipponi, Arianna Rozzo e Sara Costantini, le Sherry Babies. Sopra, Gabriele e Raffaele Alborghett­i, alias The Twins.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy