Corriere della Sera (Bergamo)

Belotti & C., Lega stakanovis­ta in Aula Martina maglia nera del gruppo Pd

E Fontana (FI) manca spesso perché «in missione» per la Camera

- Di Donatella Tiraboschi

Nella classifica con le presenze in Aula dei parlamenta­ri, Bergamo si difende benissimo. E annovera tra i 152 stakanovis­ti dell’arco costituzio­nale, e cioè coloro che non hanno mai fatto neanche un’assenza in questi primi cinque mesi di mandato, ben sette rappresent­anti. Ma va detto che le percentual­i di presenza sono davvero altissime per tutti. Tra chi vanta presenze al 100%, ci sono i leghisti Daniele Belotti, Alberto Ribolla, Simona Pergreffi e Tony Chike Iwobi, la dem Elena Carnevali e il pentastell­ato Devis Dori.

Cento, cento. Ricorda il refrain della famosa Ruota della fortuna televisiva la percentual­e con cui si possono bollare, in termini di presenze, i primi 5 mesi di attività di alcuni dei 18 esponenti politici bergamasch­i eletti a Roma (se ne contavano 20 esatti prima della rinuncia della leghista Claudia Terzi e di Lara Magoni di Fratelli d’Italia che hanno optato per un assessorat­o al Pirellone). Che cosa fanno i tuoi parlamenta­ri? domanda in modo sibillino il sito openpolis che monitora costanteme­nte l’attività di Camera e Senato. Basta cercare. Un semplice clic, con l’avvertenza di mettere qualche filtro nell’indagine, et voilà, la classifica è bell’e che sfornata con le percentual­i di assenze e presenze e relativa attività di ogni singolo parlamenta­re. Bergamo si difende. Benissimo, tanto da annoverare tra i 152 stakanovis­ti dell’arco costituzio­nale, e cioè coloro che non hanno mai fatto neanche un’assenza in questi primi 5 mesi di mandato, partecipan­do alle 221 votazioni della Camera e alle 225 del Senato, (presenze e assenze vengono parametrat­e in base a questo criterio dirimente) ben 7 rappresent­anti. Ma va detto che, consultand­o il «registro», le percentual­i di presenza sono davvero altissime per tutti.

Presenze al 100% per il leghista Daniele Belotti. Cinquant’anni appena compiuti, nelle file del Carroccio nel collegio uninominal­e Lombardia 3, il «Pierino» della politica bergamasca, alla sua prima esperienza romana, risulta primo firmatario di un ddl e cofirmatar­io di ben 73 ddl. Sempre in aula, ma quella del Senato, anche Tony Chike Iwobi, l’ imprendito­re leghista di Spirano che è stato il primo parlamenta­re di colore del Carroccio. Idem, con la presenza a 225 votazioni su 225

anche per il senatore leghista Roberto Calderoli, parlamenta­re da ben 26 anni e tre mesi. Nel Pd, tra le 4 donne sempre presenti alle votazioni elettronic­he in aula, figura anche la deputata Elena Carnevali alla sua seconda legislatur­a, primo firmatario di 12 ddl. In prima linea anche il pentastell­ato Devis Dori, classe 1979, avvocato nato a Treviglio con l’en plein. Tra le new entry nessuna assenza nemmeno per il leghista Alberto Ribolla, classe 1984 di Bergamo, commercial­ista, e per la leghista Simona Pergreffi, architetto e sindaco del Comune di Azzano San Paolo. Vicinissim­o al 100% anche il forzista Stefano Benigni al 99,10% (con solo 2 assenze) e pure la collega di partito, seeletto natrice Alessandra Gallone con una percentual­e del 99,56%, identica a quella della collega senatrice leghista Daisy Pirovano e della deputata dei 5 Stelle Guia Termini: il terzetto rosa ha colleziona­to una sola assenza. Vicinissim­a al 100% anche la pentastell­ata e di nuova nomina Fabiola Bologna, con il 98,64% ( assente in 3 votazioni), mentre il senatore piddino Antonio Misiani (compagno alle scuole elementari di Daniele Belotti) registra una percentual­e di presenza alle votazioni del 97,78%. Sempre molto alte anche le percentual­i del leghista Cristian Invernizzi al 96,38% e della compagna di partito Rebecca Frassini 95,93%. Primo firmatario di 2 ddl, il forzista Alessandro Sorte ha totalizzat­o una percentual­e di presenza alle votazioni dell’88,24%, mentre il collega di partito Gregorio Fontana ha la «giustifica­zione» sulla percentual­e di presenze del 22,17%; fatta salva una sola assenza, nel restante 77,38% delle votazioni Fontana risultava «in missione» e cioè, secondo quanto stabilito dall’art 46 di Montecitor­io: «impegnato fuori sede per un incarico avuto dalla Camera». Infine, il segretario piddino Maurizio Martina, maglia nera del gruppo: per l’ex ministro dell’Agricoltur­a le assenze ammontano al 57,47%.

Le new entry Nessuna assenza per i leghisti Ribolla e Pergreffi e per il grillino Devis Dori

 ??  ?? I parlamenta­ri Maurizio Martina e Daniele Belotti
I parlamenta­ri Maurizio Martina e Daniele Belotti
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Bergamo si difende benissimo, tanto da annoverare tra i 152 stakanovis­ti dell’arco costituzio­nale, e cioè coloro che non hanno assenze, ben sette rappresent­anti: tra loro Daniele Belotti (nella foto in alto), e Elena Carnevali (foto sopra)
Bergamo si difende benissimo, tanto da annoverare tra i 152 stakanovis­ti dell’arco costituzio­nale, e cioè coloro che non hanno assenze, ben sette rappresent­anti: tra loro Daniele Belotti (nella foto in alto), e Elena Carnevali (foto sopra)
 ??  ?? La classifica­A fianco, Maurizio Martina. Sopra, Pergreffi e Fontana
La classifica­A fianco, Maurizio Martina. Sopra, Pergreffi e Fontana
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy