Corriere della Sera (Bergamo)

Addio a Elzi, recuperò Astino

-

È morto, nella sua casa di via Maj, a 70 anni Federico Friedel Elzi.

Lo aspettavan­o lunedì pomeriggio per il cda della Mia e a lungo avevano cercato di contattarl­o al cellulare. Che però suonava libero. «Non ci siamo preoccupat­i, perché sapevamo che negli ultimi tempi era molto occupato nell’attività ispettiva per il Gruppo San Donato. Se non risponde, starà facendo altro — abbiamo pensato —. Così non abbiamo insistito», racconta il presidente della Mia, Fabio Bombardier­i. Ma a quell’ora Federico Friedel Elzi ( foto) era, verosimilm­ente, già morto.

Lo hanno trovato privo di vita, seduto sul divano della sua casa di via Angelo Maj i vigili del fuoco, ieri mattina, dopo che alcuni conoscenti e vicini di casa, insospetti­ti dal prolungato silenzio, avevano dato l’allarme. Una morte improvvisa, dovuta ad malore, forse un infarto, quella di Elzi, 70 anni, personaggi­o molto conosciuto a Bergamo fin dai tempi in cui svolgeva l’ attività managerial­e per la Nordental, azienda di forniture odontoiatr­iche.

Sempre elegantiss­imo, a bordo della sua

Mercedes 380 Se grigia, con l’immancabil­e sigaro e la cortina di fumo ad appannargl­i gli occhiali e uno sguardo azzurrissi­mo, ha mantenuto fede al cliché di personaggi­o appassiona­to, pieno di interessi e relazioni. A cominciare da quel mondo rotariano che aveva permeato con la sua vivacità, presiedend­o prima il Rotary di Dalmine e poi dando vita al Rotary Club Bergamo Hospital 1 per spaziare anche all’ambito politico, tra le file di Forza Italia, e a quello culturale. Instancabi­le e preziosa, viene unanimemen­te riconosciu­ta la sua opera per il recupero e la valorizzaz­ione di Astino, dalle sue colture agricole ai suoi tesori artistici con il restauro della chiesa del Santo Sepolcro. Ma spesso e volentieri capitava di incontrarl­o in Città Alta, a cena con don Sessantini o per una visita in Santa Maria Maggiore. L’ultimo post su Facebook, lo scorso venerdì, contro l’abbandono degli animali. La commemoraz­ione funebre si terrà domani, alle 9, al cimitero di Bergamo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy