Corriere della Sera (Bergamo)

La zona disco più veloce del mondo

Arcene, provocazio­ne della giunta: sui cartelli limite di un minuto per la sosta

- Di Pietro Tosca

Nella maggior parte dei paesi «parcheggio solo un minuto» è solo un modo di dire. Ad Arcene fanno sul serio: è stata istituita una sosta breve con il limite massimo di 60 secondi. L’idea è venuta al capo dei vigili per combattere la sosta selvaggia in alcune zone vicine ai negozi. Per ora si tratta di una provocazio­ne, cartelli con emoticon che fanno da deterrente. In futuro però potrebbero scattare le multe.

Qualche paese concede 20 minuti, qualcuno scende a 15 e i più restrittiv­i lasciano agli automobili­sti al massimo 10 minuti. È la «sosta breve», escogitata dai Comuni per favorire la rotazione delle auto nei parcheggi liberi nelle zone adiacenti a servizi o negozi. Arcene però ha deciso di fare le cose in grande e mettere alla prova le gambe dei suoi automobili­sti che dovranno avere lo scatto da centometri­sti. Il limite massimo per la sosta veloce è stato abbassato a un solo minuto. Si tratta di una provocazio­ne per sensibiliz­zare gli automobili­sti che lasciano l’auto in divieto e non usano i posti con il classico disco orario. In cantiere c’è un regolament­o che limiterà realmente a 60 secondi la durata della sosta. Senza questo passaggio i cartelli hanno soltanto un valore di deterrente.

Da qualche giorno in paese sono stati posizionat­i i cartelli che concedono agli automobili­sti di parcheggia­re per 60 secondi. Un tempo minimo per effettuare «gli acquisti veloci», come spiega l’innovativo cartello stradale su cui compare, oltre al limite, anche l’emoticon di una faccina sorridente. Acquisti che dovranno essere davvero molto veloci, soprattutt­o dopo l’entrata in vigore del regolament­o: a quel punto, nel caso un vigile arrivasse e trovasse l’auto in sosta, cronometro alla mano, potrebbe scattare la sanzione.

A fare installare i cartelli, non senza una punta di ironia, il comandante della polizia locale Giovanna Farina. Sono stati posizionat­i in due punti critici della viabilità di Arcene: via Suardi all’incrocio con via Leone XIII e piazza San Michele per combattere la sosta selvaggia che in quelle zone mette la circolazio­ne a rischio a causa della brutta abitudine di lasciare le auto lungo la strada in prossimità di alcuni negozi. Un parcheggio selvaggio che dopo gli avvisi bonari la polizia locale ha iniziato a sanzionare, ma che ha suscitato non poche proteste. Gli automobili­sti che trovano l’agente di turno intento a compilare il verbale immancabil­mente ripetono sempre la stessa frase: «Ma l’ho lasciata solo un minuto». E adesso non potrà più essere solo un modo di dire.

 ??  ?? Strisce bianche I nuovi cartelli che concedono un solo minuto di sosta
Strisce bianche I nuovi cartelli che concedono un solo minuto di sosta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy