Corriere della Sera (Bergamo)

C’è anche Adnan Mercato da otto

Ecco Rigoni e Adnan Le poche alternativ­e nel pacchetto arretrato ma davanti l’Atalanta si ritrova rinforzata

- Di Matteo Magri

Difesa che manca, probabilme­nte, di ricambi di qualità. La retroguard­ia sembra, a trattative chiuse, l’unica pecca del mercato atalantino che, al contrario, ha rinforzato l'attacco e aggiustato il centrocamp­o, dopo l’addio di Cristante. In avanti Gasperini, rispetto al recente passato, ha più alternativ­e. E in fascia è arrivato Adnan (foto) in cambio di D’Alessandro, passato all’Udinese.

Il cambio del vento a Zingonia, più che dagli acquisti di qualità (Rigoni, Pasalic e Zapata su tutti) e dagli investimen­ti messi in campo dalla famiglia Percassi per il mercato, è dato dalla capacità e dalla forza del club, reduce da due stagioni sportivame­nte pazzesche, di dire «no» alle richieste dei club avversari. Di avere la forza di «fare il prezzo» e di non cedere sotto la cifra prestabili­ta. È un vento che indica una trasformaz­ione dello status dell’Atalanta, che sta passando da provincial­e a qualcosa di superiore, non solo a livello di classifica, punti e prestazion­i in campo. E che permette alla società di aver acquisito un blasone tale per cui un giocatore non vive più l’Atalanta come un mero trampolino di lancio verso altre squadre. Meglio, lo è ancora, ma solo per le big. Cristante, per parlare dell’unico addio di livello, non se ne è andato per Fiorentina o Samp, con tutto il rispetto, ma per la Roma, che l’anno scorso è arrivata in semifinale di Champions.

 ??  ??
 ??  ?? Europa I festeggiam­enti a Duvan Zapata, autore del gol del vantaggio dell’Atalanta contro l’Hapoel Haifa due giorni fa
Europa I festeggiam­enti a Duvan Zapata, autore del gol del vantaggio dell’Atalanta contro l’Hapoel Haifa due giorni fa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy