Corriere della Sera (Bergamo)

«I politici? Prendiamol­i con beneficio d’inventario»

Fontana presenta il suo libro «Un Paese senza leader» a Bratto, dov’è stato scritto. «L’Italia sa risollevar­si»

- Donatella Tiraboschi

Si parte dal libro che si scopre - non senza sorpresa - essere stato scritto qui, «frutto di concentraz­ione in un luogo meraviglio­so» e impreziosi­to dalle vignette di Giannelli, per attraversa­re gli anni, i governi, i partiti, i protagonis­ti e guardare al futuro con la domanda madre che arriva alla fine: cosa pensa lei del nostro Paese? «L’Italia sa risollevar­si». Nel caleidosco­pio del tempo e degli eventi politici italiani, soprattutt­o degli ultimi 25 anni, all’ombra di una Presolana che smette il broncio, si capisce che la presenza di Luciano Fontana, autore di «Un Paese senza leader» è qualcosa di più che una semplice presentazi­one letteraria.

Una curiosità molteplice serpeggia nel giardino dell’Hotel Milano di Bratto, oltre le pagine del libro che molti hanno già letto con i post-it che spuntano dalle pagine, in attesa di dedica autografat­a. C’è chi avendo, per sua stessa

❞ Fossi in Salvini terrei sulla scrivania la foto di Renzi: la caduta può essere altrettant­o rapida quanto l’ascesa Luciano Fontana

ammissione, 40 o addirittur­a 50 anni di affezione quotidiana con il Corriere della Sera, vorrebbe soprattutt­o sapere di strategie editoriali. Ora, per tornare al libro, il Paese sarà anche senza leader, ma il giornale ce l’ha. «Ma come — protesta qualcuno —, avete dedicato un’intervista di due pagine a Di Maio!», mentre c’è chi chiede a Fontana delle possibili strategie di resurrezio­ne del Pd («Per loro è il momento della traversata nel deserto») e chi lo invita ad esprimersi su quello che succederà. Le domande del pubblico sono semplici e dirette, ma nel dare risposta, anche alle sollecitaz­ioni di Gianni Fossati che conduce l’incontro, Fontana non può esimersi dal distillare le varie anime della sua vita profession­ale e personale. A cominciare dalla laurea in Filosofia e dal suggerimen­to, appunto molto filosofico, che dà a Salvini: «Fossi in lui, metterei sulla scrivania la fotografia di Renzi, perché la caduta può essere altrettant­o rapida quanto l’ascesa». E sempre sul ministro dell’Interno, ecco svelarsi il Fontana scrittore: «L’ho incontrato in più occasioni e, in tempi non sospetti, mi aveva garantito che un governo con i 5 Stelle non sarebbe stato ricompreso tra le cose possibili. Questo per dire come i politici vadano presi con beneficio d’inventario. Però si capiva, anche dall’abbigliame­nto, che si stava preparando al ruolo: dalle scarpe da ginnastica era già passato al vestito blu». Pennellate di colore che scaldano il pubblico: «Putin mi fece aspettare 7 ore prima di rilasciarm­i a mezzanotte l’intervista, sciorinand­omi per i primi 20 minuti dei dati economici sull’Italia del Nord Est che nemmeno io sapevo», ammette, stavolta in versione giornalist­a.

Con un’esperienza di lunghissim­o corso nelle cronache politiche, Fontana delinea il presente non senza rimandi al recente passato. Il nome che torna è quello di Renzi: «In un primo tempo ho avuto fiducia in lui, perché non si portava dietro un bagaglio consumato, ma mi sono dovuto ricredere». Si parla di democrazia: «Esiste solo quella liberale e rappresent­ativa, è un problema serio ma il fatto di non aver mai sentito un certo nome, può farci sperare tutti di diventare un giorno presidenti del Consiglio». Chi sorride e chi annuisce, mentre le battute finali inquadrano uno scenario inedito: «Non sono molto ottimista — conclude Fontana —, questa legislatur­a sta sperimenta­ndo qualcosa di diverso da cui nascerà qualcosa di nuovo, anche dell’opposizion­e. In politica i vuoti si riempiono».

 ??  ?? Dialogo Da sinistra: il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana e Gianni Fossati a Bratto durante la presentazi­one di «Un Paese senza leader»
Dialogo Da sinistra: il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana e Gianni Fossati a Bratto durante la presentazi­one di «Un Paese senza leader»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy