Corriere della Sera (Bergamo)

M5S, l‘ipotesi delle alleanze

Gregorelli, capogruppo dei cinquestel­le in Comune, parla del 2019: «Io in corsa? Non ho deciso»

- Silvia Seminati

Anche il M5S sta lavorando al programma per le Amministra­tive del 2019.

A Pontida, Matteo Salvini ha detto che la Lega è pronta a mandare a casa il Pd anche a Bergamo. Il sindaco Giorgio Gori sta riflettend­o su una sua ricandidat­ura. E i grillini? «Stiamo lavorando sul programma. Per i nomi c’è tempo», dice il capogruppo del M5S a Palazzo Frizzoni, Fabio Gregorelli.

Come sceglieret­e i candidati?

«Se le regole non cambierann­o, sarà il Gruppo Bergamo a scegliere i nomi. Ma se ci chiederann­o di votare i candidati su una piattaform­a, lo faremo».

E lei, dopo un mandato da consiglier­e comunale, si ricandider­à, magari a sindaco?

❞ Dopo due mandati, la nostra regola dice che non possiamo più ricandidar­ci, ma io credo serva una riflession­e

«Mi piacerebbe continuare il percorso iniziato. Questa era la prima esperienza, si può fare meglio, anche se credo che abbiamo lavorato bene. Abbiamo sollevato questioni importanti, come quella sul parcheggio di via Fara o sulla Fondazione Donizetti. Devo fare ancora i conti con il tempo e l’impegno e poi non mi dispiacere­bbe fare anche un passaggio successivo, per operare in un campo diverso da quello del Comune».

Se dovesse ricandidar­si ed essere rieletto, il prossimo sarebbe l’ultimo mandato?

«Sì, questa è la regola, anche se secondo me serve una riflession­e. Un conto è fare due mandati in Parlamento,

❞ Mi pare che Salvini e Di Maio stiano lavorando bene, in sintonia. Hanno stili diversi, ma le decisioni le prendono insieme

un altro è farli in Comune. Credo poi si debba valorizzar­e l’esperienza che uno ha fatto, non buttarla via».

Escludete alleanze nelle elezioni del 2019?

«Se la Lega dovesse correre da sola e arrivare al ballottagg­io, forse potremmo anche valutare di lavorare insieme, su un programma definito, come è successo a livello nazionale. È una mia idea, vedremo. Al primo turno ci presentere­mo con una nostra lista e un nostro candidato sindaco».

Salvini a Pontida ha avuto parole di riguardo per Luigi Di Maio. Lei cosa pensa del leader della Lega?

«Mi sembra che Salvini e Di Maio stiano lavorando bene, in sintonia. Hanno stili diversi, uno alza di più la voce, l’altro meno, ma prendono insieme le decisioni».

A ottobre si vota per le Provincial­i. Cosa farete?

«Non ne abbiamo ancora parlato, anche perché non abbiamo i sindaci per presentare una lista. Comunque finora non ci ha contattato nessun partito. Due anni fa io avevo appoggiato una civica di centrodest­ra, come avevano fatto almeno altri due consiglier­i del M5S, per riequilibr­are il peso in Provincia. Vedremo, ci coordinere­mo tra di noi, poi prenderemo una decisione».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy