Corriere della Sera (Bergamo)

Ilicic lascia l’ospedale Atalanta, scoppia il caso Cornelius

Lo sloveno dimesso dall’ospedale. E sulla mancata cessione dell’attaccante, l’agente si sfoga

- Andrea Losapio

Quella contro il Copenaghen, squadra molto fisica e dotata di jolly pericolosi, sarà la gara più difficile della stagione. Per una notizia positiva, Ilicic che lascia l’ospedale, ce n’è una negativa: Cornelius scalpita per trasferirs­i altrove.

Per l’Atalanta una buona notizia e qualche tensione, prima di affrontare il Copenaghen: nella giornata di ieri è stato dimesso Josip Ilicic, attaccante sloveno colpito da un’infezione nei giorni scorsi e ricoverato all’ospedale di Bergamo. I tempi di recupero restano un’incognita.

Nelle stesse ore, da Facebook partiva una bufera. Per Steffensen, procurator­e di Andreas Cornelius, nella serata di lunedì, mentre l’Atalanta si apprestava a scendere in campo contro il Frosinone, scriveva un lungo post sulla vicenda del danese a Bergamo. Cornelius visionato da Sartori e dal suo staff per lungo tempo, un incontro prima di firmare con i nerazzurri e Gasperini che chiede «i gol» al suo prossimo attaccante. C’è un periodo dedicato anche ai rapporti interni: «Abbiamo avuto la spiacevole sensazione che la dirigenza e l’allenatore potrebbero non essere state pienamente d’accordo con la scelta di acquistarl­o. Sinceramen­te ci aspettavam­o di più, anche perché è stato votato come giocatore del mese per dicembre/gennaio».

Poi, Steffensen, parla del mercato: «Ci è stato detto che un prestito non poteva essere una scelta buona, così una società italiana offriva il 100% in più di quanto è stato pagato Cornelius, un affare fantastico per tutti. L’Atalanta voleva il 150% (circa 8,5 milioni di euro, è stato pagato 3,5). Non è stato lasciato andare, ma i club alle volte sono cinici quando devono vendere. Sono arrivate proposte dal Belgio, dalla Spagna, dall’Olanda e dal Regno Unito, dove il calciomerc­ato è aperto fino a fine mese».

Insomma, parole al veleno che però sembrano essere state travisate, almeno stando a quanto spiegato dal club. E dallo stesso Steffensen: «Non ci sono conflitti tra il club e Andreas e me. Stiamo lavorando insieme nella giusta maniera». Magari proprio per una cessione negli ultimi dieci giorni di mercato, nonostante i tentativi (e le dichiarazi­oni) per gettare l’acqua sul fuoco.

In vista dell’Europa League, carichi differenzi­ati nell’allenament­o di ieri, Tumminello e Palomino hanno lavorato a parte. Arbitro della sfida con il Copenaghen sarà Pavel Kralovek. Sono stati venduti quasi 6.000 biglietti per quella che è, certamente, la gara più importante di inizio stagione.

 ??  ?? Terza scelta Cornelius parte dietro Zapata e Barrow
Terza scelta Cornelius parte dietro Zapata e Barrow

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy