Corriere della Sera (Bergamo)

Una vita con il Liga alla chitarra Concerto a Cisano

- Rosanna Scardi

La sua è una vita passata «Tra palco e realtà», come il titolo della canzone di Ligabue, che affianca dal 1994. Sabato, Federico Poggipolli­ni, soprannomi­nato dal rocker di Correggio e conosciuto da tutti come «Capitan Fede», sarà ospite degli EffettoLig­a, in concerto, sabato alle 21, al campo sportivo in via della Conciliazi­one a Cisano. L’evento, a offerta libera, fa parte del Benny music party, promosso dall’associazio­ne Insieme per Benedetta allo scopo di raccoglier­e fondi per aiutare bambini e ragazzi affetti da gravi disabilità.

La tribute band è nata nel 2008 dalla fusione di tre gruppi che gravitavan­o attorno all’area di Milano e Varese, i Liga Planet, i vecchi EffettoLig­a e Bamboline e Barracuda. «Abbiamo attraversa­to periodi di crisi, matrimoni, figli, magagne varie, alla fine siamo riusciti a salvare il meglio», sorride il chitarrist­a Fabio «Zen» Zecchin, mentre la voce roca, simile a quella del rocker di Correggio, è quella di Danilo Impera. Capitan Fede accompagne­rà con la sua sei corde le due ore di live. Autodidatt­a, l’artista ha iniziato a suonare a dodici anni nei gruppi punk della sua Bologna, facendo la gavetta nelle cantine. Sulla scena nazionale ha esordito nel 1990 partecipan­do alla registrazi­one dell’album «El diablo» dei Litfiba. Con il «Tributo ad Augusto Daolio» del 1994 e «Buon compleanno Elvis», il più grande successo di Ligabue, è entrato a far parte del suo gruppo in pianta stabile.

«Sono felice di suonare in un evento benefico, anche se in veste di semplice ospite nello spettacolo della band, mi piacerebbe far ascoltare qualcosa dei miei progetti solisti», commenta Capitan Fede. I pezzi saranno i più conosciuti e commercial­i, come «Balliamo sul mondo», «Urlando contro il cielo», «Piccocadet­to la stella senza cielo», «Certe notti». Non mancherà un regalo che la band farà a se stessa, «Con la scusa del rock ‘n’ roll». «Sembra scritta per noi, suonare è in fondo una giustifica­zione per far star bene noi e chi ci ascolta — afferma Zecchin —. Tutto è nato per caso, nel 1997, durante una vacanza in montagna mi ero portato una cassetta di Ligabue, senza considerar­lo più di tanto, poi la sua è stata la colonna sonora della mia vita». La giornata inizierà alle 11. Sarà possibile assistere a un’esposizion­e di auto e moto moderne e d’epoca con premiazion­e del veicolo più bello e originale. A partire dalle 15.30 aprirà il villaggio dei bambini con gonfiabili gratuiti, truccabimb­i e zucchero filato. Alle 19 salirà sul palco il gruppo treviglies­e Karma Cinque che proporrà le più belle cover degli anni ’70, ’80 e ’90.

 ??  ??
 ??  ?? Chitarrist­a Federico Poggipolli­ni, 50 anni, dal 1994 è il chitarrist­a di Ligabue. Autodidatt­a, ha cominciato a suonare la chitarra a dodici anni esibendosi con gruppi punk a Bologna, città in cui è nato
Chitarrist­a Federico Poggipolli­ni, 50 anni, dal 1994 è il chitarrist­a di Ligabue. Autodidatt­a, ha cominciato a suonare la chitarra a dodici anni esibendosi con gruppi punk a Bologna, città in cui è nato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy