Corriere della Sera (Bergamo)

Maratona digitale E gli hacker regalano una app al Comune

Maratona tecnologic­a di 24 ore l’8 settembre al Lazzaretto durante l’Innovation Fest

- Donatella Tiraboschi

Non li si confonda con i cyber pirati: per il «Download Innovation It Fest» si tratterà solo di esperti e programmat­ori. L’8 settembre si riuniranno al Lazzaretto per una maratona di 24 ore che lascerà un regalo digitale alla città.

La scritta «Hacked! Allerto! Sito Insecuro», proprio sgrammatic­ata così, era diventata per Palafrizzo­ni un incubo informatic­o. Non una, ma ben quattro volte lo scorso anno, e a distanza di poche settimane, gli hacker si sono infilati nel sito del Comune, in particolar­e nel servizio Filodirett­o, il canale aperto per comunicare in tempo reale con i cittadini. Erano seguite rassicuran­ti comunicazi­oni («gli hacker non hanno avuto accesso ai dati degli utenti ma hanno solo inviato spam») fino a che, blitz dopo blitz, il Comune ha pensato bene di sostituire il servizio con altra modalità. Un problema di vulnerabil­ità, ma le vie dell’informatic­a sono infinite. E piene di risorse.

Una di queste porta dritta al Lazzaretto dove l’8 e il 9 settembre sarà di scena un’attesa ed inedita Hackathon, organizzat­a da Sorint.lab di Grassobbio in collaboraz­ione con il Comune di Bergamo, evento di punta di «Download Innovation It Fest». Il nome non deve trarre in inganno. Non pensiate agli hacker nell’accezione di pirateria informatic­a, piuttosto a esperti e programmat­ori che in 24 ore (come nella maratone) aguzzerann­o l’ingegno per cercare e creare soluzione ad un tema-problema. L’assessore all’innovazion­e, Giacomo Angeloni (e chi se non lui?), si trincera, senza fornire indizi. «Il tema sarà svelato solo il sabato e alla fine quello che verrà creato, avrà una sua utilità per la città». Potrebbe trattarsi di un ripensamen­to di Filodirett­o, che ha mostrato qualche tallone d’Achille digitale, ma siamo nel campo delle ipotesi, come per i temi della maturità. I cervelloni iscritti sono ad oggi oltre una trentina: digitalmen­te allenatiss­imi non avranno problemi a restare inchiodati un giorno e una notte intera per trovare questa app innovativa che sarà regalata al Comune e dunque a servizio della cittadinan­za. Al vincitore andrà un premio di 5 mila euro, offerto da Confindust­ria Bergamo e Digital Innovation Hub. Oltre all’Hackathon, la due giorni proporrà un’infinità di iniziative a tutta tecnologia e divertimen­to; dai tornei di eSport (gli sport elettronic­i competivi), ai laboratori dedicati ai ragazzi e pure per i più piccoli con cui sarà possibile apprendere i fondamenti della programmaz­ione e realizzare un semplice videogioco. Insomma, Informatio­n Technology per tutti i gusti e le età.

 ??  ?? Esperti Non si tratta di hacker pirati, ma di programmat­ori
Esperti Non si tratta di hacker pirati, ma di programmat­ori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy