Corriere della Sera (Bergamo)

Per Treviglio un socio inibito per ripartire

- Di Michele Gazzetti

Treviglio annuncia l’ingresso in società di Raffaele Monastero, l’ex presidente di Reggio Calabria inibito fino al 9 aprile 2019 dal Tribunale Federale per la fideiussio­ne irregolare che ha determinat­o la penalizzaz­ione della Viola nell’ultimo campionato di Serie A2.

Dopo Stefano Lamera, Treviglio annuncia l’ingresso in società anche di Raffaele Monastero, non è certo un cambiament­o che può passare inosservat­o. L’ex presidente di Reggio Calabria è stato infatti inibito fino al 9 aprile 2019 dal Tribunale Federale per la fideiussio­ne irregolare che ha determinat­o la penalizzaz­ione di 34 punti (e la conseguent­e retrocessi­one) della Viola nell’ultimo campionato di Serie A2. Non si tratta di una responsabi­lità diretta, gli è stata contestata invece «la negligenza per non aver controllat­o la regolarità della documentaz­ione per l’iscrizione». La Viola si è professata parte lesa per aver subito una truffa dal broker che aveva fornito i titoli bancari necessari, mentre Monastero si è dichiarato estraneo evitando però di argomentar­e in maniera articolata.

Il nuovo socio di Treviglio ora spiega la sua posizione: «Per rispetto nei confronti della Viola non ho voluto difendermi a livello personale a discapito di altri — commenta il commercial­ista —. Ho solo affermato la mia totale estraneità, a cui per altro mol- L’obiettivo Raffaele Monastero potrebbe avere un ruolo anche per la ricerca del nuovo sponsor della Blu Basket Treviglio ti credono visto che altrimenti non mi avrebbero contattato diverse società, a partire da Treviglio. L’inibizione comunque non preclude nessuna attività profession­ale nella società. È una cosa che faccio fatica a digerire, mi sento tradito da tutti, e in particolar­e dall’ambiente di Reggio Calabria. Ho sempre agito in buona fede: l’inibizione passerà mentre mi porto dietro i risultati di una squadra che avrebbe fatto bene anche ai playoff». I primi indizi di un ingresso si erano palesati nel giorno del raduno, quando Monastero era comparso al PalaFacche­tti al fianco dei dirigenti: «È una società a cui sono stato sempre vicino per i rapporti che ho con Mattioli e Insogna. Poi sono amico di Vertemati da tanti anni. Loro hanno fatto una valutazion­e di quanto ho fatto e mi hanno accolto in famiglia. Vengo da anni di guerra: Reggio non è Treviglio. Là non c’era questa condivisio­ne. Qui ho trovato un progetto imperniato sui giovani che è il mio modo di vedere il basket».

La Blu Basket in estate ha messo sotto contratto 3 ex giocatori di Reggio Calabria: Chris Roberts, Lorenzo Caroti e Celis Taflaj. «Non posso negare che ci sia una relazione con il fatto che io sia diventato socio. Il legame con Treviglio è cominciato a inizio mercato — ammette Monastero —. Ho iniziato a misurare l’ambiente per capire se potevo essere d’aiuto. Sono 3 giocatori con cui ho un rapporto speciale: Chris è come se fosse mio fratello, Lorenzo lo considero mio figlio come Celis, che ho preso quando aveva 17 anni». Monastero avrà un ruolo importante anche nella caccia al nuovo sponsor: «L’obiettivo è portare la Blu Basket oltre la propria area di competenza in modo che abbia un’attrattiva maggiore. A Reggio ho portato un milione in tre anni tra sponsor e investimen­to sul marchio. Ci sono state circostanz­e favorevoli che mi hanno permesso di vendere il “prodotto” Viola a ottime aziende». A giugno sembrava vicino alla BB14: «Sembrava esserci l’ipotesi di rilevare il titolo. Quando hanno deciso di non venderlo, ho parlato con Lentsch della possibilit­à di diventare socio. È una persona molto capace e gradevole. Ma in quel momento c’era ancora un legame con la Viola e poi, al di là di Treviglio, non ho davvero tenuto in consideraz­ione nessun’altra società».

 ??  ??
 ??  ?? Raffaele Monastero
Raffaele Monastero
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy