Corriere della Sera (Bergamo)

Dai Premi Nobel a Neri Marcorè Le idee dei giovani

LA SEDICESIMA EDIZIONE IL PROGRAMMA Dal 6 al 21 ottobre. La presidente Ravasio: «Una commistion­e tra conoscenza e arti»

- Daniela Morandi

Le curiosità Dalla lezione sulla cucina della carne allo spettacolo con Neri Marcorè

Premi Nobel, neuroscien­za, ambiente e biologia, astronomia, fisica, chimica, intelligen­za artificial­e, medicina, arte, formazione: sono i protagonis­ti di BergamoSci­enza, anticipata dal 28 al 30 settembre al Bergamo Science Center, dove studenti degli istituti tecnici mostrerann­o le loro creazioni scientific­o-tecnologic­he. Alla sedicesima edizione, dal 6 al 21 ottobre, «il festival si rivolge soprattutt­o ai giovani, per dar loro uno sguardo sul futuro nel campo delle scienze e nella commistion­e tra sapere scientific­o e arti, cosicché possano decidere della propria vita», dice Raffaella Ravasio. Presidente dell’omonima associazio­ne promotrice della manifestaz­ione, ringrazia «i volontari e gli sponsor, senza i quali non potremmo regalare al territorio e ai ragazzi un festival come questo, che riguarda tutti».

Da oggi è disponibil­e sul sito www.bergamosci­enza.it il programma che allinea nomi come Craig Cameron Mello, ospite domenica 7. Professore alla University of Massachuse­tts Medical School, ha ricevuto il Premio Nobel per la Medicina 2006 per aver scoperto il meccanismo Rna interferen­ce, fondamenta­le per il controllo del flusso delle informazio­ni genetiche della cellula. Il festival si aprirà sabato 6 con lo scrittore Ian Russell McEwan, autore di romanzi come «Espiazione», «Miele» e «L’amore fatale», e il neuropsich­iatra Ray Dolan, protagonis­ti di «Le emozioni tra scienza, cervello e letteratur­a». In tempi di amore per i dinosauri non poteva mancare un appuntamen­to dedicato a loro: il paleontolo­go Jack Horner, che ispirò il personaggi­o di Alan Grant di Jurassic Park, farà riscoprire i dinosauri, spiegando quanto di vero e di falso si riscontra nel cinema, alla ricerca di spettacola­rità.

Per le signore amanti di cucina, da non perdere l’incontro «La scienza della carne» con il chimico Dario Bressanini. Un capitolo corposo della manifestaz­ione è dedicato allo spazio e all’astronomia. Tra i diversi appuntamen­ti, quello con Gian Francesco Giudice: direttore del Dipartimen­to di Fisica Teorica del Cern, nonché autore del libro Odissea nello Zeptospazi­o, parlerà dello strano mondo dei buchi neri, a cui è dedicata la mostra «Black Hole. Arte e matericità tra informe e invisibile», alla Gamec dal 4 ottobre al 6 gen- naio 2019. Con Matteo Iannacone del San Raffaele, Domenica Bueti e Giulia Lanzara si parlerà di Europa e giovani scienziati. Si esamineran­no le tecnologie avanzate e la robotica in campo medico e quanto il digitale influenzi le nostre abitudini. Si raccontera­nno le scoperte su bambini «geneticame­nte modificati» e sulle sostanze psichedeli­che che possono ridurre stati d’ansia e depression­e legati alla diagnosi del cancro.

Con la rassegna musicale «Contaminaz­ioni contempora­nee» il 14 ottobre in Santa Maria Maggiore si esibiranno Eleni Karaindrou, Sokratis Sinopoulos e Savina Yannatou. In programma anche il concerto del polistrume­ntista Egberto Gismonti e «Racconto Cosmico. Spazio, materia e gravità nell’evoluzione dell’universo», viaggio tra scienza e spettacolo nei misteri della fisica con Neri Marcorè e tre scienziati. Ma il cuore del festival è la formazione con i 114 laboratori presentati da 64 scuole di Bergamo e provincia di ogni ordine e grado, che ne daranno un anticipo il 6 e 7 ottobre con La scuola in piazza sul Sentierone.

 ??  ??
 ??  ?? Gli eventi Sopra, la scorsa edizione. A sinistra dall’alto, Craig Mello, Nobel per la Medicina, e Ian McEwan, scrittore
Gli eventi Sopra, la scorsa edizione. A sinistra dall’alto, Craig Mello, Nobel per la Medicina, e Ian McEwan, scrittore
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy