Corriere della Sera (Bergamo)

Il Druso riapre sabato con l’amarcord degli anni Ottanta

Sabato «Forever young» dà il via alla stagione con la musica anni Ottanta

- Daniela Morandi

Il 28 novembre ci sono le «Larkin’ Poe», band capitanata da Rebecca e Megan Lovell

Il Druso circus riapre i battenti a Ranica, fedele alla linea della musica suonata a 360 gradi.

Si parte sabato con la festa «Forever young» scandita dalle canzoni anni Ottanta, che hanno segnato la storia della disco music, tutta da ballare. Ma il locale, contraddis­tinto dalla mela di beatlesian­a memoria, mantiene salde le tradizioni e sabato 22 propone una sfida all’ultimo riff: Beatles contro Rolling Stones, interpreta­ti dalle cover band Revolver e Sticky Fingers.

Il calendario prosegue con date dedicate alle leggende del punk, quali Ramones, Clash e Sex Pistols riportati in auge dai gruppi Lobotomies, Casbah Club e No Future, agli anni Settanta, Novanta e a Vasco Rossi, omaggiato il 5 ottobre dai Blascover.

Ma il Druso non è solo cover. A ottobre e novembre allinea concerti che portano sulle sue assi Fulvio Monieri, atteso l’11 ottobre con i grandi successi del rock, avendo alle spalle l’esperienza di gruppi beat, della formazione dei Perdio, storica band del panorama rock progressiv­o italiano, che aprì i concerti di Banco del Mutuo Soccorso, P.F.M., Area, Franco Battiato, Edoardo Bennato e Alberto Camerini.

Il giorno dopo sono attesi l’esuberanza e il ritmo spagnolo di Tonino Carotone, salito subito alla ribalta nel 1999 con il disco d’esordio «Mondo difficile», per proseguire nel solco di una «Vita clandestin­a», titolo dell’ultimo lavoro discografi­co. Il 13 e 18 ottobre spazio ai tributi, rispettiva­mente ai Queen con i Vipers e a Lucio Battisti con Per una lira, per poi lasciare spazio, venerdì 19, al «puma di Lambrate», l’armonicist­a Fabio Treves, che dal 1974 è a capo della Treves blues band, i cui concerti sono un viaggio nella musica blues, da quella arcaica a quella di oggi, passando per il blues elettrico di Chicago.

Il 20 ottobre i Pink sonic omaggerann­o Syd Barrett e compagni, mentre giovedì 25 si ascolterà il rock a stelle e strisce del cantautore newyorkese Willie Nile, acclamato da Bruce Springstee­n, con cui ha suonato, e da molti altri artisti tra cui Bono, che lo ha definito «una delle migliori guide capaci di svelare il mistero, che è la travagliat­a bellezza dell’America». Dopo aver inciso l’undicesimo album in studio, «Positively Bob. Willie Nile Sings Bob Dylan», torna con il nuovo «Children of Paradise».

Il 26 e 27 ottobre si festeggian­o i dieci anni dell’Otis tour, venerdì con The Zombies, icone del pop psichedeli­co britannico, sabato con i Radio Birdman, punk rock band australian­a. Mercoledì 31 sarà Halloween party con Teo e le veline grasse, mentre il 23 novembre è atteso il chitarrist­a Robben Ford. Noto per il suo blues e la capacità di sentirsi a proprio agio in diversi contesti musicali, quali il jazz, nato nel 1951 a Woodlake, in California, e cresciuto a Ukiah, è il terzo di quattro figli cresciuti in una famiglia di musicisti. E che abbia la musica nel sangue è attestato dall’essere stato cinque volte candidato al Grammy e aver suonato con artisti quali Joni Mitchell, Miles Davis, George Harrison, Michael McDonald, Bob Dylan, John Scofield e molti altri. Il 28 novembre arriverann­o per la prima volta in Italia le statuniten­si «Larkin’ Poe».

Band capitanata dalle sorelle Rebecca e Megan Lovell, dal sound dalle armonie southern, tanto da essere ribattezza­te «le sorelline degli Allman Brothers», presenterà i brani del nuovo album «Venom & Faith».

 ??  ??
 ??  ?? Protagonis­ti1 Tonino Carotone sarà a Ranica il 12 ottobre2 Il cantautore newyorkese Willie Nile sarà al Druso il 25 ottobre3 L’armonicist­a Fabio Treves si esibirà il 19 ottobre
Protagonis­ti1 Tonino Carotone sarà a Ranica il 12 ottobre2 Il cantautore newyorkese Willie Nile sarà al Druso il 25 ottobre3 L’armonicist­a Fabio Treves si esibirà il 19 ottobre
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy