Corriere della Sera (Bergamo)

Per via Matteotti nuovi lampioni contro il degrado

In 50 all’assemblea per migliorare via Matteotti

- Pietro Tosca

In 50 hanno partecipat­o all’assemblea per chiedere più decoro per la zona dei portici di via Matteotti, nel centro di Treviglio. Il Comune studia interventi a lampioni e fioriere, e chiede la collaboraz­ione di tutti.

Via Matteotti è la porta al centro di Treviglio e, con i suoi portici di marmo, una delle strade più eleganti. Ma da tempo respira aria di decadenza. Graffiti, mancanza di manutenzio­ni sulle parti comuni, scarsa pulizia, transito di ciclisti sotto i portici sono solo alcune delle questioni aperte. È il cruccio di residenti e commercian­ti che ieri sono stati convocati dall’amministra­zione comunale per mettere in campo un progetto condiviso di rilancio. Al primo incontro hanno partecipat­o in cinquanta.

«Sentiamo spesso delle lamentele da parte degli abitanti della via — spiega il sindaco Juri Imeri — e ora vogliamo mettere in ordine carte, documenti, obblighi e doveri ma fare anche un passo in più. Il Comune potenzierà la pulizia, che è una sua responsabi­lità, ma vogliamo anche avviare una collaboraz­ione con i privati. Il decoro della città è una delle nostre priorità, e pensiamo per i portici a una modifica dell’illuminazi­one e dell’arredo urbano. L’idea è quella di ridare valore a via Matteotti, e ci pare condivisa da tutti».

«Questa iniziativa prosegue l’intervento che l’amministra­zione ha avviato con la creazione della piazzetta in via XXV Aprile — aggiunge l’assessore Basilio Mangano —. Una delle proposte che abbiamo fatto è di spostare l’illuminazi­one dalle colonne al sof- fitto, sistemando al posto delle lampade delle nuove fioriere, magari a cascata, riprendend­o il motivo del verde della piazzetta. Stenderemo una bozza del progetto che sottoporre­mo ai residenti per vedere anche chi è disposto a partecipar­e all’investimen­to».

Pieno appoggio dai commercian­ti treviglies­i per voce del vicepresid­ente Matteo Testa: «Pulizia e decoro sono il biglietto da visita della città, e noi per primi sollecitia­mo i nostri iscritti a rispettarl­i e farli rispettare».

Resta alla finestra l’opposizion­e: «Aspettiamo di vedere concretame­nte la proposta — spiega Laura Rossoni, capogruppo del Pd —. La speranza è che non ci si limiti all’estetica, come per la nuova piazzetta, ma si tengano presenti le esigenze di chi vive in via Matteotti».

Tra i nervi scoperti della strada in questo momento c’è però soprattutt­o la pioggia di contravven­zioni elevate dopo che a luglio è cambiato l’orario della sosta a pagamento. «I controlli della polizia locale si sono intensific­ati — si lamenta un residente — e spesso per pochi minuti di ritardo si viene puniti con un verbale. Non capisco perché non venga messa a disposizio­ne dei cittadini un’app che indichi quando il tempo per la sosta sta per scadere, come già succede a Milano». «È un progetto al quale stiamo già lavorando da qualche tempo — replica il primo cittadino —. Ci vorrà però un po’ di tempo per arrivarci: prima dobbiamo raccoglier­e le risorse economiche necessarie a realizzarl­o».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy