Corriere della Sera (Bergamo)

Carrara, i lavori alla barchessa «Pronta nel 2019»

Ma per l’esposizion­e di Botticelli è troppo tardi

- Daniela Morandi

Dovevano iniziare in febbraio, sono partiti ieri i lavori alla barchessa di destra della Carrara. Ospiterà mostre (ma non si farà in tempo per quella di Botticelli), laboratori, sala conferenze e spazi di servizio.

Picconate e rumore di martello pneumatico arrivano dall’interno della barchessa di destra della Carrara, mentre all’esterno la gigantogra­fia della Madonna con bambino di Giovanni Bellini assiste silente. Consegnato lo scorso febbraio, si è aperto ieri il cantiere della Vitali spa, che «dona a Bergamo la ristruttur­azione della barchessa», recita la scritta sulla facciata dell’ala del museo che dà sulla piazza. La sponsorizz­azione tecnica da 1,2 milioni era arrivata alla Fondazione Carrara e al Comune a giugno 2016, con la promessa di concludere i lavori nella primavera 2017. Si parte invece adesso, con la prospettiv­a di chiudere «in pochi mesi — dice l’azienda di Cisano —. I lavori sono partiti e non si fermeranno più per donare, quanto prima, alla città la barchessa. Le settimane trascorse da febbraio a oggi sono servite per selezionar­e le imprese adeguate a eseguire lavori specialist­ici per la riqualific­azione».

La mostra «Le storie di Botticelli», dal 12 ottobre al 28 gennaio 2019, sarà allestita nelle sale 7, 8 e 9: impossibil­e ospitarla nella nuova ala come speravano molti. Da ieri il cantiere muove i primi passi con la demolizion­e della vecchia pavimentaz­ione, così da permettere l’installazi­one degli impianti meccanici per l’aereazione e la domotica, e per quelli elettrici. Si partirà poi con la realizzazi­one della scala interna in cemento armato. Come da progetto di Attilio Gobbi, anche curatore dell’allestimen­to della Carrara, la barchessa sarà restituita con al pianoterra una sala per piccole esposizion­i, una per la sede della Fondazione, una per l’acclimatam­ento delle opere in prestito in entrata e uscita e una per laboratori e formazione delle guide. Al primo piano ci sarà uno spazio flessibile alle esigenze di mostre temporanee e una sala da un centinaio di posti per conferenze e riunioni.

«Incontrere­mo la Vitali per capire le tempistich­e — dice il direttore della pinacoteca, Maria Cristina Rodeschini —. L’augurio è avere questa ala del museo pronta per fine anno, al massimo agli inizi del prossimo, in modo da usarla per le mostre primaveril­i del 2019. Una tra tutte, quella su Mantegna».

 ??  ?? Il cantiere Sono iniziati ieri i lavori alla barchessa di destra della Carrara
Il cantiere Sono iniziati ieri i lavori alla barchessa di destra della Carrara

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy