Corriere della Sera (Bergamo)

Le mille seduzioni della natura

Spettacoli en plein air, degustazio­ni e laboratori al Festival della Biodiversi­tà

- Chiara Vanzetto

Un appuntamen­to a cui i milanesi sono affezionat­i, perché permette di vivere la natura da prospettiv­e sempre nuove: l’anno scorso si sono contati 30mila visitatori. Con il 2018 arriva alla XII edizione il Festival della Biodiversi­tà, manifestaz­ione intorno ai temi di natura e sostenibil­ità sullo sfondo e nei dintorni del Parco Nord Milano, principale ente organizzat­ore e cuore delle diverse iniziative. La kermesse verde inaugura domani alle 17 a Villa Torretta, edificio 500esco a Sesto San Giovanni, con un aperitivo di prodotti tradiziona­li lombardi e una riflession­e sul concetto di «patrimonio» (aperitivo euro 10, ingresso libero su prenotazio­ne sul sito www.festivalbi­odiversita.it dove si trova il programma completo con orari e indirizzi e ci si iscrive ai diversi eventi).

Il cartellone, articolato su 11 giorni fino a domenica 23, sciorina proposte per tutte le età e i gusti. Tra quelle musicali spicca «Fino alla fine della notte», curioso sleeping concert del complesso Enten Hitti che accompagna verso il sonno il pubblico avvolto nei sacchi a pelo. Non mancherann­o canti tradiziona­li del lavoro in risaia con Coro Ingrato e una miscellane­a di musiche nomadi dell’Italia e dell’Est Europa. Nel settore spettacoli da segnalare l’utilizzo del Teatrino Breda, costruito sui pilastri di un carroponte industrial­e oggi coperti dal glicine: tra le pièces in calendario «Il giardino segreto», di Casa Degli Alfieri, ispirato al celebre romanzo per Di corsa La scorsa edizione della «Run & Life», tra le iniziative del Festival della biodiversi­tà ragazzi di Frances Hodgson Burnett. Va in scena invece nei bunker antiaerei della Breda, anno 1942, la rappresent­azione di «Soldato mulo va alla guerra» di Teatro degli Acerbi. Quest’anno poi si sposta vicino alla Cascina Centro Parco la rassegna cinematogr­afica, che sotto l’egida della Milano Movie Week propone il «cinemamobi­le», furgone Fiat anni Trenta per proiezioni itineranti: tra gli eventi un omaggio a Ermanno Olmi con i suoi film più importanti. Non mancherann­o corsi a tema e attività per bambini (dai laboratori di aquiloni alle fiabe) e la tradiziona­le corsa non competitiv­a «Run & Life». AUTORITRAT­TI

Fino al 29 settembre le Galleria Maspes ospitano un omaggio a Carlo Fornara, protagonis­ta del Divisionis­mo, con l’esposizion­e di dieci autoritrat­ti (foto).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy