Corriere della Sera (Bergamo)

Il Parco Ovest dimenticat­o diventerà oasi scientific­a per i cittadini

- Chiara Buratti

Trasformar­e il Parco Ovest di Bergamo, un’area abbandonat­a e incolta, in un bio-parco fruibile dai cittadini: questo è il progetto di studio su cui si concentran­o per 20 giorni, da mercoledì 12 settembre a sabato 22, i giovani architetti della Summer School dei «Maestri del Paesaggio».

Promossa da Bergamo Landscape and Garden Institute, la Summer School è arrivata quest’anno alla quinta edizione, richiamand­o giovani profession­isti e studenti da tutto il mondo, che lavorerann­o sotto la guida di architetti paesaggist­i, a loro volta di diverse nazionalit­à: Ingrid Schegk della Weihenstep­han University of Applied Sciences di Freising in Baviera, Fulvio Adobati dell’Università degli Studi di Bergamo, Elisabetta Bianchessi di Bergamo Landscape and Garden Institute, e Kamal Aberkani, dell’Università Mohamed I di Nador in Marocco, coordinati da Domenico Piazzini, consiglier­e di Arketipos e team leader del progetto.

«L’idea alla base del progetto – spiega Bianchessi, responsabi­le scientific­o della Summer School — è costruire un nuovo modello di parco pubblico:

quello che faremo è integrare l’oasi ambientale con l’area agricola; creeremo una sorta di parco scientific­o aperto a tutti, con serre e spazi dedicati allo studio, raccontand­o la storia di questo paesaggio e trasmetten­do ai cittadini la conoscenza del territorio che li circonda».

Il bio-parco sarà accessibil­e solo a piedi o in bicicletta e saranno studiati percorsi ad hoc in modo da condurre i visitatori nella conoscenza delle piante e degli animali che abitano quegli spazi. «È un tentativo nuovo di architettu­ra paesaggist­ica, si tratta quasi di un’ibridazion­e tra le aree agricole a sud di Bergamo e i parchi cittadini: Bergamo, con questo progetto, può davvero diventare punto di riferiment­o per l’architettu­ra del paesaggio, in Italia e nel mondo».

L’Assessore alle Infrastrut­ture, trasporti e mobilità sostenibil­e di Regione Lombardia Claudia Terzi e l’Assessore all’ambiente del Comune Leyla Ciagà sottolinea­no l’importanza di questa iniziativa. Ciagà spiega infatti che «la progettazi­one di quest’area verde è molto importante per la nostra città, perché parte di una strategia territoria­le più ampia: il Parco Ovest infatti si inserisce nel disegno futuro di una corona verde che abbraccerà tutta la città».

Summer School Maestri del paesaggio: al lavoro giovani architetti con la guida di esperti internazio­nali

 ??  ?? Nuove leve Sul progetto del Parco Ovest stanno lavorando venti giovani architetti
Nuove leve Sul progetto del Parco Ovest stanno lavorando venti giovani architetti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy