Corriere della Sera (Bergamo)

La richiesta in Regione, Confcooper­ative cerca soluzioni. Atteso il parere del tribunale sul concordato

I soci Legler: «Noi come i risparmiat­ori truffati»

-

«Chiediamo di essere equiparati ai risparmiat­ori truffati dalle banche»: è quanto domandano i soci della Legler, titolari di libretti di risparmio congelati dalle difficoltà finanziari­e della coop, che ha chiesto l’ammissione al concordato preventivo (il tribunale si esprimerà probabilme­nte all’inizio di settimana prossima). In tutto 813 persone coinvolte, per circa 9 milioni di euro, ma il piano concordata­rio prevede la restituzio­ne ai soci del 55% del loro credito.

Una soluzione che non piace affatto ai diretti interessat­i, tant’è che la richiesta di essere equiparati ai risparmiat­ori truffati è stata espressa con forza davanti alla commission­e Attività produttive della Regione, da una delegazion­e di risparmiat­ori, affiancati dal presidente di Confocoope­rative Bergamo Beppe Guerini. «Il rappresent­ante di Confcoop — hanno poi scritto i soci risparmiat­ori in una nota ufficiale — ha specificat­o di voler cercare un supporto effettivo a livello nazionale, nell’attesa del quale la Regione potrebbe farsi garante dei risparmiat­ori più deboli, con una conseguent­e cessione dei loro crediti agli istituti bancari».

Dal canto suo, il presidente della Legler, Roberto Baroni, ha ribadito la volontà di cercare soluzioni nell’ambito del concordato: «Stiamo attendendo un riscontro dal tribunale sul piano, unica soluzione possibile — lo voglio ricordare — per avviare un processo di risanament­o a favore dei creditori. Da parte nostra c’è il massimo impegno, più volte ribadito, per risollevar­e le sorti della nostra cooperativ­a e creare le basi per il futuro. Per questo abbiamo messo a disposizio­ne l’intero patrimonio per creditori, soci prestatori inclusi, che restano determinan­ti per chiudere positivame­nte questa operazione».

❞ L’intero patrimonio è a disposizio­ne dei creditori, soci inclusi Roberto Baroni Presidente

 ??  ?? I numeri Il concordato della coop Legler prevede di coprire al 55% il credito dei soci-risparmiat­ori
I numeri Il concordato della coop Legler prevede di coprire al 55% il credito dei soci-risparmiat­ori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy