Corriere della Sera (Bergamo)

Notaio si schianta in Bmw Muore la moglie, lui grave

L’incidente con la Bmw contro un camion fermo sull’Autocisa. Lui è in condizioni gravissime

- F.P.

È morta sul colpo Emilia Stefini, 71 anni, nello scontro tra la Bmw guidata dal marito, sull’Autostrada della Cisa, e un camion che era fermo a lato della carreggiat­a. L’incidente nel pomeriggio di ieri. Il conducente, Attilio Nossa — notaio di 83 anni di Bergamo con casa in via Borfuro, studio in città e anche a Calusco d’Adda —, è stato ricoverato in Rianimazio­ne all’ospedale Maggiore di Parma. È in pericolo di vita.

La sbandata contro il camion fermo e uno schianto talmente violento che il cassone ha sfondato l’abitacolo della vettura nella quale erano seduti due anziani coniugi di ritorno da una gita. L’urto non ha lasciato scampo alla donna, mentre il marito è in condizioni gravissime.

La vittima è Emilia Stefini, 71 anni, viveva in via Borfuro 12 a Bergamo insieme al marito Attilio Nossa, 83 anni, notaio con studio in città nella stessa palazzina dell’abitazione e a Calusco d’Adda in via San Rocco. L’anziano profession­ista è ricoverato nella Rianimazio­ne dell’Ospedale Maggiore di Parma. Quando è stato soccorso aveva gravissime ferite e aveva perso conoscenza, e dopo un tentativo di rianimazio­ne è stato portato in ospedale.

L’incidente è avvenuto alle 13 di ieri sull’autostrada della Cisa non lontano dal casello di Fornovo di Taro, zona in cui si verificano spesso incidenti gravi. La Bmw con a bordo gli anziani coniugi stava viaggiando sulla A15 in direzione di Parma, da dove prendere poi la A1 e risalire verso Bergamo. Poco più avanti un camion con un carico di gesso si era fermato in una piazzola di sosta ai bordi della carreggiat­a. Alcuni testimoni hanno poi raccontato agli agenti della polizia stradale di Parma di avere visto la Bmw piegare alla propria destra invadendo la corsia di emergenza, cosa che ha fatto pensare che il pensionato alla guida possa essere stato colpito da un malore che gli ha fatto perdere il controllo della vettura.

L’auto è così piombata addosso al camion fermo, schiantand­osi con la parte destra contro il cassone, che ha sfondato l'abitacolo della vettura, e finendo incastrata nella parte inferiore del mezzo pesante. L’auto era in una posizione tale da impedire anche i primi soccorsi da parte delle persone che si erano fermate.

Sono così dovuti intervenir­e i vigili del fuoco, che hanno aperto l’abitacolo e hanno estratto i due occupanti. Per la donna che era seduta sul sedile del passeggero non c’era più niente da fare. Il conducente ha ricevuto i primi soccorsi da parte del personale della Croce Verde di Fornovo, poi è stato caricato sull’elicottero inviato dal 118 e portato all’ospedale. Le prossime ore saranno cruciali per capire se riuscirà a salvarsi.

 ??  ?? Incastrata La vettura contro il camion dopo lo schianto
Incastrata La vettura contro il camion dopo lo schianto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy